Tim Barton compie 60 anni tra Edgar Allan Poe, Johnny Depp e Dumbo

- di

Tim Barton compie 60 anni tra Edgar Allan Poe, Johnny Depp e Dumbo

Ci sono autori nella storia del cinema che diventano genere: Fellini- felliniano, Kubrick-kubrikiano, Bergman-bergmaniano e…  TIM BURTON  burtoniano!
Auguri a questo noto regista, sceneggiatore, scrittore, animatore e disegnatore statunitense che domani compie 60 anni, essendo nato a Burbank, un sobborgo di Los Angeles, in California, il 25 agosto 1958.
Burbank si trova a pochi chilometri da Hollywood e dai depositi della Disney, della Columbia e della Warner
Pertanto il destino di Tom è segnato dal mondo del cinema e, come se non bastasse, dalle letture dei romanzi noir e delle poesie di Edgar Allan Poe che gli fanno maturare una fervida fantasia.
A soli 18 anni vince una borsa di studio messa in palio dalla Disney per iscriversi al California Institute of the Arts  diventando poi l’animatore del  lungometraggio Red e Toby-NemiciAmici.  É l’inizio di una carriera cinematografica invidiabile che lo porterà a vincere numerosi premi e riconoscimenti, non ultimo il Leone alla Carriera nel 2007 alla Mostra del Cinema di Venezia.
Bastano poche sequenze per comprendere che il film che state vedendo è di Tim Burton.
Egli predilige, infatti, le ambientazioni fiabesche e gotiche e i personaggi eccentrici, e stravaganti, outsider ovvero fuori posto e socialmente incapaci.

          

Eccone una breve carrellata: JACK SKELETRON (Nightmare Before Christmas,1993), EMILY, La Sposa Cadavere in cerca di marito (2005), lo spiritello BEETLEJUCE (1988),
il cane SPARKY, ritornato dalla morte in Frankenweeinie (1984-2012) e soprattutto EDWARD (1999) impersonato da Johnny Depp, il suo “attore-feticcio” con il quale Burton ha realizzato ben 8 film!
In un’intervista rilasciata al giornale Rolling Stone del 17 dicembre 2016, Tim Burton afferma: «Dalla adolescenza la gente mi ha visto “strano” ma se questo significa avere talento, predisposizione per l’arte, spiccata sensibilità, allora fate pure. Non voglio più sottostare al giudizio altrui
Il solo giudizio che oggi possiamo esprimere è quello di indicare Burton come un genio della cinematografia mondiale, un regista “visionario”, instancabile, amante dell’inusuale e del fantastico.

            
In un mondo globalizzato, virtuale e schematizzato  abbiamo tanto bisogno della fantasia.
L’ultima fatica di Burton è il film DUMBO, remake di quello disneyano del 1941 che uscirà negli USA il prossimo 29 marzo 2019. Il cast è stellare: Eva Green, Colin Farrell, Michael Keaton, Danny De Vito.
Tenerezza e sogno, immaginazione e fantasia in chiave live action!
Auguri Maestro non solo per il suo compleanno ma anche per l’uscita di quest’attesissimo film!