
Caparezza è tornato, e lo fa a modo suo: senza preavvisi, senza hype da algoritmi. Solo un regalo ai fan nel giorno del suo compleanno: Io sono il viaggio, il nuovo singolo che segna il suo ritorno dopo quattro anni di silenzio discografico e apre la strada a Orbit Orbit, il progetto più ambizioso della sua carriera, in uscita il 31 ottobre per BMG.
Un disco-fumetto. Sì, proprio così: un universo narrativo che mescola musica e graphic novel, rime e balloon, ritmo e tavole illustrate. Un esperimento alla Caparezza, visionario e perfettamente coerente con la sua mente in perenne centrifuga.
«Ho capito che per ogni capolinea c'è un nuovo biglietto che fa capolino/scriverò sul retro della cartolina/lo sono il viaggio, sono il bagaglio, sono il distacco, sono il traguardo», dichiara Caparezza.
Nel nuovo brano, Caparezza non parla del viaggio. È il viaggio. Un concetto semplice e devastante allo stesso tempo: la vita non come linea retta, ma come spirale che continua a rigenerarsi. “Ho capito che per ogni capolinea c'è un nuovo biglietto che fa capolino”, canta, con quella voce che suona insieme ironica e commossa. È un inno alla rinascita, all'evoluzione costante, al momento in cui tutto sembra finito ma in realtà è solo pronto a mutare forma. L'essere umano come un organismo orbitante, che si spezza, si ricompone, e riparte da capo ogni volta.
Il suono, intanto, pulsa di elettronica e movimento: un battito sospeso tra introspezione e futuro, tra la lucidità del pensiero e la vertigine del battito.
Il 31 ottobre non uscirà solo un album, ma un mondo intero. Orbit Orbit è anche un fumetto edito da Sergio Bonelli Editore, scritto dallo stesso Caparezza e disegnato da alcune delle firme più interessanti del panorama italiano.
L'album sarà disponibile nei seguenti formati fisici:
SPACE LP BOX (Doppio vinile “Space Version” + fumetto + adesivi),
SPACE CD BOX (cd + fumetto + cartolina “artcard” + adesivi),
DOPPIO VINILE “IDEA VERSION” colorato Pink- Purple Marbled per Amazon,
DOPPIO VINILE “FLYING AIRSTREAM VERSION” colorato Silver per Feltrinelli,
DOPPIO VINILE “PLANET NOSTOS VERSION” colorato Transparent Blue per Discoteca Laziale.
DOPPIO VINILE BLACK
CD DIGIPACK
Il fumetto, presentato da una copertina disegnata da Matteo De Longis, sarà disponibile sia in formato albo a colori (240 pagine, 16x21 cm) che in volume cartonato a colori (256 pagine, 19x26 cm) a partire dal 31 ottobre.
A ottobre e novembre Caparezza incontrerà i fan in una lunga serie di firmacopie in tutta Italia, a partire dai tre giorni di Lucca Comics & Games (30 ottobre - 1 novembre), dove Orbit Orbit farà il suo debutto assoluto.
Poi toccherà a Bologna, Torino, Milano, Verona, Firenze, Napoli, Taranto, Bari, Palermo, Catania, Cagliari, Sassari, Roma e infine Molfetta, il ritorno alle origini. In ogni tappa sarà possibile acquistare il disco, il fumetto ei vari cofanetti da collezione, ognuno con vinili colorati che sembrano pianeti: Rosa-Viola Marmorizzato, Blu Trasparente, Argento, Nero. Una galassia di edizioni pensata per chi colleziona storie, non solo dischi.
Nel 2026 Caparezza tornerà live con oltre venti date, da giugno a settembre, nei principali festival italiani. Si parte dal Rock in Roma il 26 giugno, e poi Firenze, Bologna (già sold out), Torino (sold out), Milano, Palermo, Bari, fino al gran finale alla Reggia di Caserta il 5 settembre.
Un tour prodotto da ITACA TIME e Magellano Concerti, che promette un'esperienza totale: musica, immagini, suoni, luci, parole, come se un fumetto prendesse vita tra la folla. I biglietti sono in vendita su Ticketone e sui principali circuiti di vendita e prevendita abituali.