Al Bellini di Napoli c’è “Stomp” fino al 5 gennaio… da non perdere!

- di

Nata nel 1991 a Brighton in Inghilterra dalla creatività di Luke Cresswell e Steve McNicolas, l’irresistibile esperienza di Stomp compie quest’anno 25 anni di successi in tutto il mondo con cinque formazioni internazionali fisse e approda al Teatro Bellini di Napoli dove resterà fino al 5 gennaio 2020.

Nel jazz e nella musica popolare si dice stomp una melodia o una canzone con un ritmo veloce e un beat vigoroso che si traduce nelle performance di questi formidabili ballerini,percussionisti,attori ed acrobati in pura energia e scariche di adrenalina a mille!

Senza trama, né personaggi e parole Stomp mette in scena i suoni del nostro tempo, traducendo in una sinfonia intensa e ritmica i rumori e le sonorità della civiltà contemporanea. Usando gli oggetti più banali della vita quotidiana quali bidoni della spazzatura, coperchi, pentole, scope, spazzoloni, pneumatici, lavandini, il disordine della vita urbana diventa fonte di meraviglia liberando un ritmo travolgente e contagioso.

L’ensamble britannico è contaminazione pura:teatro, balletto e musica si fondono confermando che la street art è un genere non trascurabile.

Da quando hanno iniziato hanno creato seguaci : gli australiani Tap Dogs, gli israeliani Sheketak, i coreani Cookin.

Le loro performance vengono eseguite in felpe, canottiere, sneakers.

Sono consapevoli di avere una missione:il riciclaggio e la lotta allo spreco quotidiano.

Musicalmente si spazia dai ritmi tribali africani all’hip hop, dalla break dance all’heavy metal. Lo stile è quello dei video clip: senso rapidissimo del tempo ed immagini che scorrono velocissime.

Non è un caso che gli Stomp si siano fatti conoscere in tutto il mondo per l’indimenticabile spot pubblicitario Bins per la birra Heineken a cui sono seguiti quelli per la Coca-Cola ‘s Ice Pick e per i negozi Target negli USA e Toyota in Giappone. Inoltre Stomp ha creato alcuni cortometraggi tra cui Brooms che riceve una nomination agli Oscar e viene presentato al Sundance Festival di Robert Redford ed in concorso al Festival di Cannes. Da ricordare anche la speciale coreografia creata per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra del 2012.

Stomp è fisicità, movimento, ritmo, rumore, gioia, frenesia, vitalità esplosiva e coinvolgente!

Vogliamo iniziare il 2020 così,con inarrestabile energia? Bene. I ragazzi della compagnia Stomp ci aspettano il 31 dicembre con una recita speciale alle ore 22.00 con brindisi di mezzanotte!

Auguri a tutti, Stomp compresi!!!

Per invogliarvi a partecipare vi consigliamo di guardare il video allegato… irresistibile e trascinante!