"Sarò breve"  un volume che raccoglie il meglio della produzione di Squaz

- di

"Sarò breve"  un volume che raccoglie il meglio della produzione di Squaz

Prosegue l'esplorazione editoriale di Progetto Stigma in collaborazione con Eris: Sarò breve di Squaz è la prima uscita del 2019, il quinto titolo nato dal connubio tra il collettivo di fumettisti indipendenti capitanati da AkaB e la casa editrice Eris.

Squaz, autore poliedrico e storica voce del fumetto undergound italiano, ha creato con l'aiuto degli altri membri di Stigma un volume che celebra i suoi vent'anni di carriera raccogliendo il meglio della sua produzione dal 1998 al 2018: materiali ormai irreperibili provenienti dalle più importanti riviste italiane come Linus, Internazionale, Rolling Stone, XL Repubblica, Frigidaire, Il Male, La Lettura del Corriere, accompagnati da fumetti totalmente inediti. Una panoramica completa sulla carriera di Squaz, dai suoi esordi fino ad oggi suddivisa in tre sezioni: Goin' Underground, che raccoglie storie provenienti dall'universo delle fanzine e dell'autoproduzione con cui ha esordito Squaz; Goin' Overground dedicata ai fumetti apparsi su riviste e periodici; Goin' Nowhere che chiude infine il volume con una miscellanea di rarità e inediti. 

                             

Un vastissimo assortimento di short stories accomunate dalla visione dissacrante dell'autore, che ironizza su usi e costumi contemporanei ma che allo stesso tempo, in altre storie, è capace di distaccarsi totalmente dal quotidiano per sfociare nell'irreale, nell'assurdo e nel fiabesco. 
Gli scorci di una Taranto sbiadita, il G8 di Genova, la diffusione del terrore attraverso i mass media e la ridicola violenza delle forze dell’ordine si alternano a storie dedicate a clown assassini ossessionati dallo scalpo delle proprie vittime, famiglie che crescono i propri figli in catene, grotteschi spettacoli di marionette, racconti blues, canzonette e brevi biografie dedicate a giganti della musica come Captain Beefheart. 
Grazie a una padronanza di stili grafici e registri narrativi diversi Sarò breve di Squaz è soprattutto uno resoconto impietoso di vent’anni di costume e società del nostro paese, una panoramica spassosa e feroce di quel che eravamo ieri e di quel che siamo oggi, che così efficacemente non era mai stata messa assieme.

                         

Come tutti i volumi di Progetto Stigma/Eris, anche Sarò breve stato inizialmente venduto tramite un pre-order online grazie al quale era possibile ricevere in omaggio un volume speciale (Come ho fatto a diventare così?). Terminato il pre-order, Sarò breve arriva ora anche nelle librerie e fumetterie.

Sarò Breve
di Squaz
Info
144 pagine - 17x24 cm
Colori - Brossurato
18,00 €
ISBN 9788898644636
Collana Progetto Stigma
In distribuzione da Febbraio 2019