Ad Acciaroli il primo Festival di Letterature Resistenti "Immaginare il Futuro" dal 2 al 4 agosto 2019.

- di

Ad Acciaroli il primo Festival di Letterature Resistenti "Immaginare il Futuro" dal 2 al 4 agosto 2019.

Nella splendida e suggestiva cornice del Porto di Acciaroli, prende il via il Primo Festival delle letterature resistenti dal titolo "Immaginare il futuro" da domani venerdì 2 al 4 agosto 2019. 
Il Sindaco di Pollica, di cui Acciaroli è una ridente frazione, Stefano Pisani, ha detto:«Vogliamo dare un nostro contributo ad una indispensabile ricostruzione culturale e di rapporti veri ed autentici contro il decadimento complessivo che si registra in ampi strati della società e la pervasività dei nuovi media. Vogliamo che la cultura contamini la movida estiva».
Tale nobile pensiero è stato suffragato dal gruppo di Left Wing, il Comune di Pollica, la Regione Campania e la direzione artistica di Flavio Soriga, Alessandro Mazzarelli e Nicola Muscas.
Una tre giorni quindi di conversazioni e incontri con esponenti della narrativa, del giornalismo e del cinema d'autore per esorcizzare le paure che governano il nostro quotidiano e parlare di grandi temi quali: le migrazioni, la scuola, l'identità personale e territoriale, il lavoro e anche le storie di ciascun individuo che confluiscono e s’intrecciano con la grande Storia.
Numerosissimi gli ospiti da Mario Martone a Valeria Parrella, da Massimo Cirri a Luca Restivo. Da segnalare la partecipazione del libraio-editore Paolo Baron che ha fatto della Libreria del Porto di Acciaroli un luogo incantato e ricco di arte e di umanità.
Si comincia con un'anteprima oggi  giovedì 1 agosto alle 21.30. In programma l'incontro Intitolato "Mario Martone racconta  il Cilento" con la proiezione del pluripremiato film Noi Credevamo.
Venerdì 2 agosto Massimo Cirri dialogherà con la scrittrice Valeria Parrella sul tema istruzione e detenzione. A seguire il regista Mario Martone intratterrà il pubblico presente sui suoi film intervistato da Luca Restivo e Alberto Urgu e sarà proiettato Capri Revolution, il suo ultimo lungometraggio presentato lo scorso anno alla Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Sabato 3 agosto sarà la volta della scrittrice bosniaca Elvira Mujcic che presenterà il suo libro "Consigli per essere un bravo immigrato" Ed. Elliot con Giuseppe Rizzo. A seguire Roberta Scorranese parlerà del suo romanzo "Portami dove sei nata" Ed.Bompiani.
Domenica 4 agosto la giornalista Annalisa Camilli, che dal 2014 segue i migranti in viaggio per e attraverso l'Europa, racconterà le loro storie in una conversazione con Nicola Muscas.
A seguire un incontro con Christian Raimo su argomenti di attualità. Inoltre, a chiusura, l'appuntamento con la grande scrittrice di origine venezuelana Karina Sainz Borgo, autrice di Una notte a Caracas.

         
Questo Festival rappresenta anche un'occasione per scoprire Acciaroli, una vera e propria perla del Parco Nazionale del Cilento, insignita  da anni delle 5 vele di Legambiente e della Bandiera Blu e luogo del buon vivere per la cordialità dei suoi residenti e per le specialità eno-gastronomiche in linea con la migliore tradizione della dieta mediterranea.

1° AGOSTO
21.30 Anteprima del Festival
Mario Martone filma il Cilento
Proiezione del film Noi credevamo

2 AGOSTO
21.00 Isole-mondo
Massimo Cirri dialoga con Valeria Parrella
autrice di Almarina, Einaudi 2019

22.00 Narrare il presente
Storie sulla carta, storie sullo schermo – cinema, storie, memorie, futuro
Luca Restivo e Alberto Urgu intervistano Mario Martone

22.30 Proiezione del film Capri-Revolution

3 AGOSTO
21.00 Essere italiani oggi
Giuseppe Rizzo dialoga con Elvira Mujčić
autrice di Consigli per essere un bravo immigrato, Elliot 2019

21.45 Questo Paese
Massimo Cirri dialoga con Roberta Scorranese
autrice di Portami dove sei nata, Bompiani 2019
reportage sull’Abruzzo a dieci anni dal sisma

22.30 Politica, spade e draghi volanti
Game of Thrones e il mondo reale
Lezione/racconto di Luca Restivo e Alberto Urgu

4 AGOSTO
21.00 Essere italiani oggi
Nicola Muscas dialoga con Annalisa Camilli
giornalista di Internazionale, autrice di La legge del mare. Cronache dei soccorsi nel Mediterraneo, Rizzoli 2019

21.45 Narrare il presente
Alessandro Mazzarelli dialoga con Christian Raimo
autore di Contro l’identità italiana, Einaudi 2019

22.30 Italia/mondo
Flavio Soriga dialoga con Karina Sainz Borgo
autrice di Notte a Caracas, Einaudi 2019