Il Teatro Cilea: Tradizione e Innovazione. Ecco il cartellone 2018/2019

- di

Il Teatro Cilea: Tradizione e Innovazione. Ecco il cartellone 2018/2019

Il Teatro Cilea, ubicato in Via San Domenico 11, nel cuore del quartiere Vomero, ha una storia particolare. Costruito alla fine degli anni ’50, in una zona a forte speculazione edilizia, ha saputo coniugare tradizione e innovazione ospitando artisti nostrani e avanguardie teatrali in un mix  di proposte accattivanti. Gli spettacoli proposti per la stagione teatrale 2018/19 seguono queste stesse direttive. 

Ecco il cartellone  presentato dall’attuale direttore artistico Nando Mormone  al suo secondo mandato.
Dal 6 novembre 2018  Concerto di EDUARDO DE CRESCENZO. Il noto cantante ripropone i suoi successi con nuovi arrangiamenti e collaborazioni musicali accompagnato dalla splendida voce di MARIA PIA DE VITO.

Dall’8 novembre 2018 PAOLO CAIAZZO-MARIA BOLIGNANO-CIRO CERRUTI nella commedia “FATTI UNICI” per la regia di LELLO ARENA.

Dal 22 novembre2018 lo spettacolo “SHAKESPEARE IN LOVE” con LUCIA LAVIA (figlia del grande attore e regista Gabriele e di Monica Guerritore) e MARCO DEL GAUDIO, per la regia di GIAMPIERO SOLARI.

Dal 29 novembre2018 BIAGIO IZZO nella esilarante commedia “I FIORI DEL LATTE” (ricordiamo che anche Izzo è stato Direttore Artistico del Cilea).

Dal 25 dicembre 2018  SAL DA VINCI in uno spettacolo di canzoni napoletane e non, adatto a tutta la famiglia, per festeggiare il Natale con brindisi a Capodanno.

Dal 24 gennaio 2019 GENNARO CANNAVACCIULO con “NOVECENTO NAPOLETANO” con la regia di BRUNO GAROFALO.

Dal 21 febbraio 2019ALADIN” con MANUEL FRATTINI-FATIMA TROTTA, coppia affiatata vista nella precedente stagione del Cilea nello spettacolo PETER PAN. Musiche dei POOH. (Una ulteriore garanzia di successo!)

Dal 14 marzo 2019 ENZO AVITABILE in “ACUSTIC WORLD”.

Dal 28 marzo 2019 SIMONE SHETTINO nello spettacolo comico” FINALMENTE SHOW 2.O”.

Dal 25 aprile 2019 un altro beniamino del pubblico CARLO BUCCIROSSO nella commedia “IL MIRACOLO DI DON CICCILLO”.

Ed ora un po’ di storia per saperne di più con qualche curiosità che pochi conoscono.
L’anno “fatale” per il Teatro Cilea è il 1975 quando esso viene rilevato dall’impresario GIUSEPPE SCARANO, già gestore di un altro prestigioso teatro napoletano: il Politeama. Sotto la sua conduzione nasce la Compagnia Stabile Scarpettiana diretta da un giovanissimo ma valido attore prematuramente scomparso: MARIO SCARPETTA, pronipote  diretto di Eduardo Scarpetta.
Negli anni ’80 il nuovo direttore artistico è LELLO SCARANO che riesce a portare al Cilea artisti del calibro di CARMELO BENE, PAOLO POLI e GIORGIO GABER. Ma la punta di diamante della nuova gestione è la RASSEGNA ESTATE AL CILEA ubicata nell’area dove attualmente ha sede il parcheggio del Teatro con i suoi 700 posti disponibili.
Il Teatro Cilea poi passa in gestione al TEATRO PUBBLICO CAMPANO ma purtroppo risente della crisi culturale ed economica degli anni ’90 che investe anche il cinema. 

Da  qualche tempo il Teatro Cilea ha fondato l’ACCADEMIA DELLE ARTI PERFORMANTI per i giovani che desiderano entrare nel mondo dello spettacolo mettendo a frutto i propri talenti sotto la guida di insegnanti esperti. Infatti per la prosa l’insegnante è LELLO ARENA, per il canto e la tecnica vocale ENZO AVITABILE, per i movimenti  coreografici e arte scenica FABRIZIO MAININI e per la sezione comica NANDO MORMONE.

C’è la possibilità di potersi abbonare a soli 4 spettacoli sui 10 (ABBONAMENTO QUADRIFOGLIO). Tale forma di abbonamento  permette allo spettatore di scegliere gli spettacoli  da vedere in tutta libertà.
I prezzi sono popolari  e consentono sia ai CRAL che alle famiglie di andare a teatro e  sostenerlo. 
Scommettiamo che i 780 posti disponibili saranno sempre occupati?