1954… il nuovo album di inediti di Ivana Spagna. Il 30 ottobre alla Feltrinelli di Napoli

- di

É disponibile da oggi, 25 ottobre, il nuovo album di Ivana Spagna che prende il titolo dal suo anno di nascita. Comprende dieci brani inediti: Nessuno è come te, Mi manchi tu, Prigioniera nel tuo nido, Se io se lei, Essenza e anima, Nonostante tutto, Nel tempo, Amici per amore, Chissà se mai e Cartagena.

I tantissimi fan della nota cantante nata a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona hanno dovuto aspettare ben sette anni da quando, nel 2012, era stato pubblicato Four.

Il nuovo album pertanto è attesissimo e celebra non solo l’anno di nascita della cantante, ma anche i suoi 50 anni di carriera artistica iniziata nel 1969 con la partecipazione al concorso Girogarda con la canzone Quando tu sorridi, scritta per lei da Athos Lorenzetti.

Ultima donna ad aver vinto il Festivalbar nel 1987 con il brano Dance Dance Dance, ha venduto oltre 10 milioni di dischi e per questo ha ottenuto nel 2006 il Disco d’Oro alla carriera. Memorabile la sua versione del brano Circle of life del film Il re leone, voce italiana scelta proprio da Sir Elton John autore della colonna sonora.

Ivana Spagna è conosciuta in numerosi Paesi europei ed extraeuropei ancor prima di tanti altri cantanti italiani: Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Australia e Giappone.

Tutti hanno cantato e cantano i suoi successi: Easy Lady, Call Me, Every Girl and Boy, No more words, Lady Madonna, Gente come noi. Nessun artista ha avuto dedicata una poesia scritta dal Dalai Lama in persona che poi Spagna ha musicato con il titolo Words of Truth!

             

Ma torniamo al nuovo album, il 18° in studio, anticipato dal singolo Nessuno è come te dedicato agli amori brevi ma intensi, quelli che ti segnano per sempre.

1954 è un lavoro discografico vario e intenso per temi e sonorità. Vanta le collaborazioni di Biagio Antonacci, degli Audio 2 e del cantante colombiano Jay Santos nel brano Cartagena che segna la prima volta di Ivana Spagna nel genere reggaeton.

Per tutti quelli che si domandano come Ivana Spagna abbia trascorso questi sette anni tra un album e l’altro rispondiamo che ha scritto ben due libri; il primo nel 2011 dal titolo Quasi una confessione Ed. Azzurra Publishing e l’altro Sarà capitato anche a te nel 2017 per le Edizioni LSWR.

Ricordiamo che Ivana Spagna sarà alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri, mercoledì 30 ottobre alle ore 18.00 per presentare e firmare copie del suo album.

Per ogni album venduto sarà devoluto 1 euro alla Onlus City Angels che assiste i senza fissa dimora e le famiglie in difficoltà , fondata nel 1994 da Mario Furlan, di cui Spagna è testimonial da diversi anni.