"L’uomo che uccise Don Chisciotte" l'attesissimo film di Terry Gilliam dal 27 settembre al cinema. Nel cast una straordinaria Rossy De Palma

- di

L’uomo che uccise Don Chisciotte è una storia di fantasia e avventura, ispirata al leggendario protagonista di un classico della letteratura mondiale: il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes, pubblicato in due volumi nel 1605 e nel 1615. Il film è diretto da Terry Gilliam, ex  Monty Python e celebre regista di La leggenda del re pescatore, L’esercito delle 12 scimmie, Brazil, Parnassus - L’uomo che voleva ingannare il diavolo e Paura e delirio a Las Vegas. Gilliam ha lavorato al progetto per quasi 25 anni dopo che vari tentativi di realizzarlo sono stati funestati e interrotti da ogni possibile disavventura produttiva, facendogli guadagnare la fama di film maledetto.

«Penso che il problema del Don Chisciotte sia che quando ti appassioni a questo personaggio e a quello che rappresenta, diventi tu stesso Don Chisciotte. Ti muovi nella follia, determinato a trasformare la realtà nel modo in cui la immagini. Ma che, ovviamente, si rivela molto diversa.» Terry Gilliam

                            

                             Terry Gilliam all'Ischia Global Fest 2018

Toby, cinico regista pubblicitario, si ritrova intrappolato nelle bizzarre illusioni di un vecchio calzolaio spagnolo che crede di essere Don Chisciotte. Nel corso delle loro avventure comiche e sempre più surreali, Toby è costretto ad affrontare le tragiche ripercussioni del film realizzato quando era un giovane idealista, che ha inciso in modo indelebile sulle aspettative e sui sogni di un piccolo villaggio spagnolo. Riuscirà Toby a farsi perdonare e a ritrovare la sua umanità? Riuscirà Don Chisciotte a sopravvivere alla sua follia e a salvarsi dalla morte che incombe? Riuscirà l’amore a trionfare su tutto?    

Nel cast anche l’attrice spagnola Rossy de Palma che è stata scritturata durante il tentativo di realizzare il film nel 2000 ed è poi tornata una volta ripreso il progetto, nel ruolo della moglie del contadino. L’attrice racconta: «Dopo tutti questi anni, non potevo dire di no. Dovevo stare qui con Terry, perché so quanto abbia lottato duramente per girare questo film. Si merita tutto il nostro supporto. È un film storico. Oggi abbiamo bisogno dei Don Chisciotte. Abbiamo sviluppato dei superpoteri, creato dei mostri, ma abbiamo bisogno di questo amore, di questo idealismo per cambiare le cose. Custodirò con tenacia questo idealismo dentro di me. Sono un po’ come Don Chisciotte!». Gilliam è stato felice che l’attrice sia entrata a far parte del progetto e commenta: «Rossy de Palma è una grande attrice. È fantastica sullo schermo, ha davvero una presenza scenica eccezionale. È spiritosa, veloce e qualunque cosa fosse necessaria l’ha interpretata al meglio. Rossy e Sergi fanno una coppia straordinaria!».

            

Nel cast figurano Adam Driver (Star Wars: Il risveglio della Forza, Paterson, Silence), Jonathan Pryce, che aveva già lavorato con Gilliam (la saga di Pirati dei Caraibi, I fratelli Grimm e l’incantevole strega, Brazil, Il domani non muore mai) nel ruolo di Don Chisciotte, Stellan Skarsgård (Le onde del destino, Mamma Mia!, Will Hunting - Genio ribelle), Olga Kurylenko (Quantum of Solace, Oblivion, To the Wonder), Joana Ribeiro (Portugal Não Está à Venda, A Uma Hora Incerta), Óscar Jaenada (Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare, Cantinflas), Jason Watkins (premio BAFTA per The Lost Honour of Christopher Jefferies, Trollied, W1A), Sergi López (Il labirinto del fauno, Piccoli affari sporchi, With a Friend Like Harry), Rossy de Palma (Julieta, Donne sull'orlo di una crisi di nervi, Three Many Weddings), Hovik Keuchkerian (Assassin’s Creed, The Night Manager) e Jordi Mollá (Criminal, Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick, Blow).