"Stiamo Giù" l'irriverente tormentone estivo di Casa Surace

- di

Una miscela di umorismo assurdo e irriverente, punteggiata di tanto in tanto da fugaci momenti di profondità, questa è la factory Casa Surace, i dissacranti con nonchalance dei vizi e delle virtù degli italiani. In questi giorni è uscito il video della loro prima canzone “Stiamo giù” e si è rivelato da subito insormontabile.
«È uscito il nostro primo singolo dal titolo “Stiamo giù” al quale seguirà anche il secondo con contorno frutta dolce caffè e ammazzacaffè... racconta Andrea Di Maria. Il progetto musicale è stato sempre alla base di Casa Surace, perché il sud vuol dire colore, vuol dire ospitalità ma anche e soprattutto musica...»


Molti dei loro video marcano l’affannoso caso Nord e Sud,  di quelle differenze inevitabili e lo fanno con il loro aplomb comico. 
«Oggi siamo riusciti finalmente a realizzare ciò che avevamo in mente dall’inizio dell’avventura Surace, continua Andrea De Maria - grazie anche alla collaborazione di Radio Kiss Kiss che ci ha lanciato questa idea, ma soprattutto grazie a Danilo Bellobuono e Ellis Colin che oltre a realizzare il mastering e il mixaggio del pezzo hanno creduto fortemente in questo progetto.»
Stiamo giù diventerà un tormentone estivo, in meno di un giorno ha  sfiorato già le 400mila visualizzazioni.


«La canzone racconta – dice Andrea Di Maria -  in una prima parte, un’Italia patinata, vacanziera, che preferisce trascorrere le vacanze nella movida dei posti cool e fashion mentre nella seconda dipinge le vacanze dei fuorisede e di tutti quelli che “in Estate c’è solo una località dove trascorrere le ferie: GIÙ”. Un’estate all’insegna di natura spiagge e sagre.»
«Il brano è accompagnato – continua a raccontare Andrea Di Maria - da un videoclip girato interamente al sud Italia, precisamente nel Vallo di Diano e racconta un vissuto in cui è impossibile non riconoscersi.
Il pezzo, prodotto da Casa Surace e registrato negli studi di Madli Records, riprende i suoni del pop contemporaneo e conferma la produzione musicale come parte integrante dell’attività del gruppo.
»

«L’idea era quella di suonare in linea con le tendenze musicali del momento  - riferisce il produttore Paolo Petrella - mantenendo allo stesso tempo una nostra identità specifica

Infine dichiara Andrea: «Il pezzo è stato composto e arrangiato da Paolo Petrella e scritto in collaborazione con me e Simone Petrella s’intitola Stiamo Giù che può essere anche interpretato come uno stato d’animo, ma le due cose si fondono perfettamente perché il Sud è uno stato d’animo!!! La canzone la canto io, ma solo perché nei giorni in cui l’abbiamo registrato erano tutti invitati ad un matrimonio e solo io non conoscevo gli sposi