La partita del cuore a Genova apre con l'omaggio a Fabrizio Frizzi

- di

La partita del cuore a Genova apre con l'omaggio a Fabrizio Frizzi

Per 22 anni è stato il cuore della "Partita del Cuore" e tutto lo stadio Ferraris si commuove nel momento in cui viene disteso lo striscione con Fabrizio Frizzi. E' così che si è aperta la 27° edizione dell'evento benefico che si è giocato a Genova, allo stadio Luigi Ferraris. 

Con la conduzione di Antonella Clerici e Carlo Conti, le stelle di musica, cinema, sport e televisione hanno dato vita all'appuntamento con la solidarietà che quest'anno devolve i proventi all'Istituto Gaslini di Genova e ad Airc - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Madrine della serata, la campionessa paralimpica Bebe Vio e l'attrice Penelope Cruz. Telecronaca affidata a Alberto Rimedio, Fabio Caressa e Sandro Piccinini e, da bordo campo, Melissa Greta Marchetto.

Scendono in campo dall'inizio tra i cantanti, agli ordini di Gianni Morandi e Paolo Maldini: Benji (in porta, e dove se no?), Neri Marcoré, Ermal Meta, Nicolò Fabi, Antonio Cassano, Paolo Belli, Moreno, Gianluca Ginoble del Volo, Francesco Totti, Fede e il capitano Enrico Ruggeri.

Tra i Campioni del Sorriso, guidati da Teo Teocoli e Gian Piero Gasperini: in porta Vincent Candela, poi Javier Zanetti, Andrea Pucci, Cesare Bocci, Salvatore Ficarra, Gianni Infantino (presidente della FIFA), Jack Savoretti, Ricky, Pio, Amedeo e il capitano Luca Bizzarri.

Il calcio d'inizio è lasciato al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti accompagnato da un ragazzo, guarito tra gli ex pazienti dell'ospedale Gaslini, Lorenzo Fornelli come simbolo che anche grazie alla ricerca si può guarire.

Tanti i cantanti, attori, sportivi, giornalisti e comici presenti in panchina e sugli spalti hanno contribuito a rendere la partita una festa e a dare il loro contributo allo scopo della partita, la beneficienza. Il numero è il 45527 attivo sino al  3 giugno, a fine partita si registrano già realizzati 1 milione e 105 mila euro, un grandissimo risultato.

Termina 6 - 3 a favore della Nazionale Cantanti facendo scoprire delle doti notevoli in Moreno, Fede, Ficarra, Conticini, Ginoble ecc. Marcatori per i cantanti: Moreno (13' e 45'), Ginoble (16'), Fede (27'), Briga (50'), Hunt (81'); per i campioni del sorriso: Pio (24'), Amedeo (26') e Ficarra (57')

Nel corso della partita si sono avvicendati molti giocatori, peccato per un cambio troppo presto ai danni di Savoretti infortunato in uno scontro accidentale con Benji, piccolo spavento ma niente di grave.

Alla fine della partita vengono premiati con tre coppe: il top player Moreno e, con un po' di confusione, i capitani delle due squadre.