Federico Valicenti lo chef tra la Terra e il Paradiso.

- di

Federico Valicenti lo chef tra la Terra e il Paradiso.

Enrico IV disse che: "Buona cucina e buon vino, è il paradiso sulla terra".

In un paese della Lucania situato a circa 1000 metri di altitudine e di circa 1000 abitanti c'è uno chef che ha creato un collegameto tra la Terra e il Paradiso. Lui è lo chef Federico Valicenti.

Foto di Nicola Di Dio

Nel suo ristorante a Terranova di Pollino, in provincia di Potenza, si può assaggiare, la cucina tradizionale lucana, anzi meglio dire la cucina dialettale lucana:

Ciambotta e Cuculicchia

Zafarani cruschi

Sfera di patate di montagna alle nove cose

Carchiola con porcini all'uovo che c'è ma non si vede

Insalatina di trippa alla "scapece"

"Lagane" di farine antiche con ragù di erbe aromatiche e mollica di pane a "scrocchiarella"

"Tapparedd" con ricotta tosta, scaglie di peperone crusco e pistacchi

Filettino di maiale al rosmarino bruciato su cavoloverza all'arancio

Bistecchina di agnello alle erbe del Pollino e verdura ripassata

"Falso" Tiramisù con crema di stagione

Raviolino con passata di ceci e vincotto

Foto di Nicola Di Dio

Ogni singolo piatto servito, viene presentato dallo chef Valicenti, anzi decantato come fosse una poesia.

"La ricetta è tradizione, la preparazione è tipica, il cibo è topico... la cucina lucana è la tavola di tutti!" si legge sul suo sito internet.

Lo chef Valicenti quando racconta tutti gli ingredienti, i metodi di cottura e la storia di ogni singolo piatto, con i suoi occhi colmi di gioia, trasmette tutta la sua passione per la cucina, tutta la sua ricerca degli ingredienti. La sua è ormai una filosofia anzi, come lui ama definirla una "cibosofia", cioè "il racconto dei terrirori attraverso il cibo".

Lo chef Federico Valicenti ha recentemente pubblicato un libro "Dalla tavola Lucana al Paradiso" che non è un libro di ricette, è molto di più, è una raccolta raccontata della memoria del cibo, dei riti e degli uomini lucani, anche se ha dedicato una parte del suo libro a San Cataldo, santo protettore della città di Taranto, poichè rimasto affascinato dalla sua storia, dalla storia di quest'uomo irlandese che venne da lontano per aiutare i tarantini.

Luna Rossa è il nome del suo ristorante situato nel centro di Terranova di Pollino, nel Parco Nazionale del Pollino e gode di una vista che lascia il commensale senza fiato, forse quella è la vista del Paradiso.

    Foto di Nicola Di Dio