CrazyCake: un'ingegnere in cucina! Intervista a Claudia 

- di

CrazyCake: un'ingegnere in cucina! Intervista a Claudia 

Lei è Claudia, ma tutti i seguaci di YouTube la conoscono come CrazyCake.
Napoletana doc, 36 anni, laureata in ingegneria e una passione sfrenata per la cucina, condivide le sue ricette e impressioni sul suo canale YouTube contagiando tutti con la sua solarità e schiettezza che la contraddistinguono.
Una ragazza legata alla famiglia e ai valori tanto spesso coinvolge nei suoi video il marito, la sorella e la piccola cagnolina Milu!
Per visitare i canali di Claudia dedicati alle ricette, assaggi e vlog:
https://www.youtube.com/user/thecrazycacke
https://www.youtube.com/user/easyitaliancooker

Quando e come nasce il tuo canale YouTube?
«Il mio canale di cucina nasce nel 2010, mi ero laureata in ingegneria da un po’ e non trovando lavoro, avevo bisogno di impegnare le mie giornate con qualcosa che mi rendesse felice e così pensai di fare video di cucina, la mia passione.»
Il tuo canale è molto vario, spazi tra vlog, assaggi e ricette. La passione per la cucina l'hai sempre avuta?
«L’ho sempre avuta, ma, in realtà, è diventata più grande durante l’adolescenza, ero felice di cucinare insieme alla mia famiglia i piatti della nostra tradizione. Mentre i video dei vlog e degli assaggi sono nati dopo, da una mia esigenza di interagire di più con le persone che mi seguivano.»
C'è una sezione dedicata alla riproduzione di ricette popolari su Instagram, alla preparazione di torte e snack "famosi" e particolari in versione maxi. Come nasce questa tipologia di video?
«Ti direi che nasce per " deformazione professionale". Come ingegnere, mi piace la sfida di cercare metodi semplici per riuscire a realizzare qualcosa di nuovo e creare stampi per realizzare merendine giganti era una sfida divertente. Quanto alle riproduzioni di ricette di Instagram, ovvero gli "Instatest", anche in quel caso, si trattava di una sfida divertente, mi piaceva cercare di riprodurre ricette partendo da una semplice immagine cercando di replicarle al meglio, oppure verificare se le tecniche usate per fare qualcosa di strano, funzionavano veramente, come ad esempio quando ho cercato di verificare se era possibile cuocere un toast con un ferro da stiro. Sono un'amante delle sfide e mi piace stupire e divertire le persone che mi seguono. Ecco perché, al momento, non sto replicando questa tipologia di video, perché non divertono più come prima.»

                     
Nella sezione video assaggi, invece, sei spesso in compagnia di tuo marito e tua sorella. Come organizzate le puntate?
«Non è molto semplice organizzare le riprese, tutti e tre lavoriamo e far coincidere i tempi non ci riesce sempre. Per lo più finiamo per registrare di notte, ma a volte è talmente difficile che finisco per pubblicare il video di una box nel mese successivo a quello dell'effettiva uscita.»
YouTube è un'arma a doppio taglio, dà tante soddisfazioni ma anche delusioni. Ci sono stati dei momenti che hai pensato di lasciare il canale e perché?
«Purtroppo, soprattutto in questo ultimo periodo, è un pensiero che mi sfiora di frequente. Youtube era un mondo completamente diverso prima. Oggi funziona a mio avviso male sia per gli utenti sia per i creators. Le notifiche, fonte essenziale di visibilità per i creators, non vengono inviate a tutte le persone iscritte e l'utente finisce per ricevere le notifiche di pochi canali, nonostante sia iscritto a molti dei quali spesso crede che i proprietari abbiano smesso di creare contenuti. Credo che a lungo andare, questa situazione creerà utenti stufi di vedere sempre le stesse cose e i creators abbandoneranno il canale perché demoralizzati. Io terrò duro finché sarò felice per quello che faccio. Fortunatamente questo è il mio hobby non il mio lavoro e quando non sarò più felice, lascerò alle spalle quello che non mi piace.»
Tu sei sempre molto schietta nei giudizi e nelle recensioni e questo ti ha portato ad avere un rapporto basato sulla stima e fiducia con i tuoi seguaci. Scenderesti mai a compromessi, con aziende e collaborazioni per un riscontro tuo personale?
«Non sono assolutamente contraria alle collaborazioni, permettono alle persone che, decidono di intraprendere la carriera di "youtuber", di avere un introito che oltre a guadagnare anche migliorare la qualità dei propri video, creando fondi per l'acquisto di nuovi materiali (macchine fotografiche, luci, programmi per editing, ecc.). Tuttavia, credo che sia importante "selezionare" le collaborazioni. Quindi, se per "compromessi" intendi che per soldi sponsorizzerei un prodotto a me non gradito, allora, ti rispondo "assolutamente no". Credo che sia la responsabilità morale non solo degli youtuber, ma anche dei personaggi famosi del mondo dello spettacolo non sponsorizzare prodotti in cui non credono. Insomma, se  Julia Roberts sponsorizza una crema viso, voglio almeno sperare che l'abbia provata e che si sia trovata bene. Questo è esattamente l'approccio che avrei nei confronti di un’azienda che mi propone una collaborazione. Selezionare, provare e se  approvato, promuovere.»

                                      
Cosa ne pensi di chi si "vende" con false recensioni pur di accaparrare delle collaborazioni?
«Non mi piace giudicare, preferisco analizzare. Oggi come oggi, è difficile avere prove in merito se qualcuno si sia venduto per una collaborazione, anche perché non è detto che un prodotto che funziona bene per una persona, poi funzioni bene per altre. Detto questo, in generale, se una persona si vende per delle collaborazioni, mi dispiace per lei, se è così evidente da capire che si è venduta, non ci fa una bella figura e mi dispiace per lei perché chi sa quali sono state le condizioni che l'hanno portata a prendere una decisione sbagliata, come quella di vendersi.»
Tra tutti i tuoi video c'è uno al quale sei particolarmente legata e perché?
«Il video a cui sono più legata è sicuramente quello della Pasta di zucchero, per diversi motivi. É stato il video grazie al quale la maggior parte dei miei followers storici mi seguono, era appena nata la moda delle torte in pasta di zucchero e se si cercava la ricetta su Youtube era facile imbattersi in me. Poi perché, per me, è un po’ un monito di vita, la vita si evolve, in continuazione, chi rimane aggrappato al passato non vive il presente, la pasta di zucchero è stata una moda di qualche anno fa e adesso quasi più a nessuno interessa. Quindi qualsiasi cosa mi accade, se è positiva, cerco di godermela se è negativa, penso che passerà, un po’ come la pasta di zucchero.»
Cosa ne pensi in generale del mondo di YouTube e Instagram?
«Ho pensieri spesso contrastanti in merito ai social. A volte penso ai profili delle persone più famose e quello che si vede è solo una piccola parte della loro vita e di conseguenza non può rispecchiare effettivamente la realtà. Altre volte, penso a come, invece, il mondo dei social sia diventando sempre meno meritocratico per quello che riguarda i contenuti e sempre più pericoloso per quanto concerne l'interazione sociale. Tutto questo ricorda fin troppo la vita reale…»

                   
Cosa ci dobbiamo aspettare prossimamente dal tuo canale? Ci puoi dare qualche piccola anticipazione sui futuri progetti?
«Per quanto concerne il canale di cucina, thecrazycacke, continuerò a pubblicare esclusivamente videoricette, seguendo per lo più i temi delle ricorrenze (Pasqua, Natale, ecc). Quanto al mio secondo canale di "chiacchiere" l'anticipazione che ti do. è che non so in che direzione andrà, per il momento continuerò a divertirmi con spacchettamenti insieme alla mia famiglia, ma se ne sentirò nuovamente l'esigenza mi dedicherò anche a "chiacchiere" più impegnate.»