"Uccia" il corto di Elena Starace e Marco Renda presentato al Social World Film Festival

- di

"Uccia" il corto di Elena Starace e Marco Renda presentato al Social World Film Festival

Al Social World Film Festival è stato presentato, domenica 29 luglio, per la Selezione Focus, Uccia, un corto diretto da Elena Starace e Marco Renda, prodotto dalla Sly Production di Silvestro Marino
Oltre al regista Marco Renda nella sala Tornatore del festival a Vico Equense erano presenti l’attrice Piera Russo, l’attore Giovanni Allocca e il produttore Silvestro Marino
Uccia è tratto da un romanzo in uscita scritto da Elena Starace ed è stato poi pensato di crearne un cortometraggio.
«É un’ambientazione palesemente partenopea – racconta il regista in sala Marco Rendail tema è la scelta della vita rispetto alla morte, la scelta della rinascita, l'abbandono dei valori come la vendetta, temi abbastanza triti e ritriti, però raccontando la storia evitando il più possibile la retorica. Sono degli argomenti di per se abbastanza carichi di significato.»
«É un corto ambientato quasi tutto in un casale, continua il regista di Uccia,  dove all'interno ci sono degli elementi del futuro, come gli ologrammi, una sorta d’innesto tra un film post nucleare, post atomico a quello che è la realtà rurale, la difesa di questi ulivi come simbolo della difesa della terra.»


Uccia è la protagonista di questa storia, interpretata magnificamente da Piera Russo,  una donna che in un futuro non troppo lontano in un clima di terrore e soprusi in cui è precipitata la nostra regione dovrà scegliere se cedere oppure no alla sete di vendetta.

«Ho interpretato questo personaggio – racconta l’attrice Piera Russoche per me non era solo un personaggio ma un archetipo, perché rappresentava la terra, la natura.  Ha fatto riflettere molto anche me l'interpretazione, mi ha fatto analizzare ancora di più qual è il senso dell'azione rispetto alla reazione. Uccia aveva subìto, era una vittima e aveva l'occasione di vendicarsi rispetto a una violenza che l’era stata fatta, ma decide di non mettere in atto questa reazione, io la chiamo reazione perché risponde a degli istinti, a degli impulsi, in nome della nascita, della creazione ed ecco perché per me è un archetipo, perché lei in questa scelta è oltre. È quello che in realtà probabilmente, in molti casi, potrebbe salvare l'identità delle persone quello di riuscire a guardare oltre. Le reazioni istintive, per quanto possono sembrare al primo impatto giuste, in realtà, non fanno altro che reiterare una dinamica distruttiva, invece  lei che rappresenta la natura, la vita, la donna, sceglie di costruire, di creare, di fuggire e di far nascere.»

Piccola sinossi
Anno 2037. Per arginare il tracollo economico e strutturale l'Italia vende parte dei suoi territori a lobby private. La Regione Campania diventa così l'area RS 3. In un clima di terrore e soprusi Uccia dovrà scegliere tra due istinti: creazione o distruzione. Il sangue che sporcherà le sue mani sarà sangue di vita o di vendetta?
 
UCCIA
REGIA: Elena Starace e Marco Renda
SCENEGGIATURA: Elena Starace e Nicola Maiello con la collaborazione di Marco Renda

CAST PRINCIPALE:
UCCIA: Piera Russo
LA SIGNORA: Tiziana D'Angelo
PRIMO SOLDATO:Elio Amedeo
PASTORE: Giovanni Allocca
PADRE UCCIA: Antonio Di Nota
FIGLIO UCCIA: Michele Mastroianni


DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA: Saverio Corsaro
MONTAGGIO: Alessio Rivellino
CAPO ELETTRICISTA: Manuel Civitillo
FONICO: Fabio Sorrentino
SPLIT UNIT: Fabrizia Cappuccio
SEGRETARIA DI EDIZIONE: Nuvoletta Lucarelli
AIUTO REGIA: Nicola Maiello
ASSISTENTE ALLA REGIA: Michele Cammarota
ORGANIZZATORE GENERALE: Nuvoletta Lucarelli
SCENOGRAFIA E COSTUMI: Vincenzo Russo
TRUCCO: Marzia Caliendo, Cinzia Signore, Daniela Laurenza
MUSICHE: Luca De Simone, Marco Mantovanelli
FONICI DI SALA: Domenico Sarti, Pietro Menditto
FISARMONICA: Pietro Bentivenga
CIARAMELLA: Antonio Bocchino
CHITARRA: Luca Mantovanelli
DIDGERIDOO,CANTO ARMONICO,TAZZE ARMONICHE, CAMPANE TIBETANE: Alberto Spisso
PIANO: Marco Mantovanelli
TAMBURI: Luca De Simone
EFFETTI SPECIALI: Tommaso Renzoni
FOTOGRAFO DI SCENA: Fausto Ciampa
COLOR: Daniele Massa
GRAFICA: Fausto Ciampa
La preghiera “MARE AMARO” è stata scritta ed interpretata dall’attrice Tiziana D’Angelo
VOCE RADIO : Elio Amedeo

CAST
SOLDATI SEMPLICi: Giuseppe Merola, Giovanni De Filippis, Ernesto Sifo, Biagio Pastore, Salvatore Panella,Vincenzo Russo
GENERALE: Silvestro Marino
PRIGIONIERI: Giovanni Compagnone, Vincenzo Paritario, Michela Letizia, Nunzia D’Aiello, Alfonso Pezzella, Angelo Capasso, Guido Mauriello, Sara Mauriello, Ilenia Paritario, Michele Fiano, Franco De Lucca, Pasquale Lerro.
PROSTITUTE: Nuvoletta Lucarelli, Nancy Di Lucca, Silvia Damasco, Sofia Damasco