Sbirre, un libro di racconti scritti da  Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo e Maurizio De Giovanni.

- di

Sbirre, un libro di racconti scritti da  Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo e Maurizio De Giovanni.

In libreria dal 3 luglio esce per la Rizzoli Libri, Sbirre, un libro di racconti scritti da  Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo e Maurizio De Giovanni.

Ci sono poliziotti che combattono il crimine e difendono la legge. A volte pagano con la vita. E ci sono poliziotti corrotti che tradiscono, diventando peggio dei peggiori banditi. Poi ci sono loro: le donne in divisa. Fragili e determinate, vittime e carnefici, le sbirre di questi racconti sono creature di confine, paladine mancate, guerriere comunque sconfitte, sedotte dal delitto, soggiogate dalla vendetta, in bilico tra bene e male.
Il commissario Alba Doria indaga nel magma ribollente della rete telematica, tra le pieghe più segrete del dark web, laddove alligna l’odio che consuma il Paese. Il vicequestore Anna Santarossa è già passata dall’altra parte e vende informazioni alla mafia bulgara.
Sara Morozzi legge le labbra della gente e interpreta il linguaggio del corpo. Ha i capelli grigi e un passato tra i ranghi di un’unità impegnata in intercettazioni non autorizzate: ora ha anche un conto da regolare.
Dall’estremo Nordest di una frontiera selvaggia fino alla Napoli anonima di sobborghi e quartieri residenziali, passando per una Roma in cui davvero aprile è il più crudele dei mesi e la primavera ha smesso di riscaldare i cuori, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni raccontano l’Italia al tempo dell’illegalità globalizzata, delle fake news, del condizionamento di massa. Svelano le ossessioni, le paure e la privata ferocia di coloro che dovrebbero difendere l’ordine pubblico. Inaugurano una new wave della letteratura nera, in cui la donna non ha più nulla di fatale, ha rinunciato alle pose marziali della giustiziera e, lontana dall’eroismo inquirente, restituisce la cupezza di una realtà quanto mai controversa.


Massimo Carlotto è l’inventore del ciclo di Marco Buratti, detto l’Alligatore. Ha scritto numerosi romanzi tra cui Arrivederci amore, ciao, L’oscura immensità della morte e Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane. Per Rizzoli ha pubblicato Il Turista.

Giancarlo De Cataldo ha scritto Romanzo criminale, Suburra (con Carlo Bonini), diventati film e serie tv di culto, e L’agente del caos. Per Rizzoli ha pubblicato L’India, l’elefante e me, In giustizia e Il combattente.

Maurizio De Giovanni ha creato le serie bestseller del commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone. Per Rizzoli ha pubblicato Il resto della settimana, I guardiani e Sara al tramonto.

Brossura con sovraccoperta
14,2 x 21,7 CM  - PP 224
€ 18,50
√ EBOOK € 9,99