Renato Zero è Piumato Zero, star di Paperopoli

- di

Renato Zero è Piumato Zero, star di Paperopoli

L’artista italiano più rivoluzionario di sempre aggiunge un’inedita “zerofollia” alla sua carriera, ed entra per merito nel mondo Disneyano “paperizzato” nell’eccentrico alter egopaperopolese Piumato Zero.
Sulla copertina del numero di Topolino 3334 in edicola dallo scorso mercoledì 16 ottobre Renato / Piumato fa coppia con Topolino, entrambi immortalati con un look inconfondibilmente sorcino dalla matita del grande artista disneyano Andrea Perina per i colori di Valeria Turati.
All’interno del settimanale edito da Panini Comics è presente una lunga intervista realizzata da una giovanissima Toporeporter fan di Renato Zero. Greta, 9 anni, ha incontrato il cantante per una coinvolgente chiacchierata tra aneddoti e battute, ma anche riflessioni profonde sul significato della musica, sulla deriva aggressiva della comunicazione attuale contrapposta al potere positivo delle canzonie dei fumetti, sull’ironia indispensabile per affrontare la vita.

             

All’intervista era presente anche il direttore di Topolino Alex Bertani, che rivela: «Seguo Zero da quando c’erano ancora i mangiacassette. Renato ha chiacchierato con Greta di moltissime cose: di musica ovviamente, ma anche di giovani, di futuro, di fumetti… e proprio di Topolino, delle nostre storie a fumetti, del ruolo che hanno avuto nella formazione sua e di tanti altri ragazzi come lui, del contributo che il nostro giornale continua a dare alla crescita di persone consapevoli e dotate di forte spirito critico… la cosa mi ha emozionato!»
E dalle domande curiose di Greta e dalle risposte tra il serio e il faceto di Renato Zero sono nati anche gli spunti per le sceneggiature di tre tavole a fumetti scritte da Francesca Agrati per i disegni sempre di Alessandro Perina che vedono l’artista Piumato Zero a spasso per Paperopoli e dintorni, tra un pasticcio di Paperino e Paperoga e un tour organizzato in perfetto stile Paperon de’ Paperoni.
Aggiornamenti su FB @TopolinoMagazine, Instagram @TopolinoMagazine e Twitter @TopolinoIT

Il settimanale TOPOLINO
Topolino, edito da Panini Comics, è il magazine più letto dai ragazzi tra i 5 e i 13 anni e propone ogni settimana 6 storie a fumetti inedite con una costante attenzione alla qualità per soddisfare un pubblico incredibilmente trasversale (dai 5 ai 99 anni...). Alle grandi avventure, ben radicate nella tradizione, si affiancano storie legate all’attualità (dallo sport, alla musica, a cinema e televisione), lo studio continuo di nuovi personaggi e l’arricchimento di quelli più amati... Insomma Topolino è in continuo fermento, sempre all’avanguardia e aggiornato, pur restando fedele a se stesso, grazie alla collaborazione di sceneggiatori e disegnatori di alto livello, i grandi autori italiani, veri e propri maestri che abbinano il loro personalissimo e inconfondibile tratto a una rigorosa interpretazione dello stile disneyano. Ciò vale per i disegnatori, ma anche per gli sceneggiatori, che da sempre sulle pagine di Topolino esplorano in chiave umoristica tutti i generi narrativi, dall’horror alla commedia, dal giallo alla fantascienza. 

                

Il Gruppo Panini
Il Gruppo Panini, con sede a Modena (Italia) e con filiali in Europa, USA e America Latina, è leader mondiale nel settore delle figurine adesive e delle trading cards. Multinazionale leader nella pubblicazione di fumetti, riviste per ragazzi e manga per l'Europa e l'America latina, è inoltre il più importante distributore di comics e fumetti nelle librerie specializzate italiane ed è attivo con diversi progetti nel settore Multimedia. Nel 2017, il Gruppo Panini ha conseguito un fatturato superiore a 536 milioni di euro, con distribuzione in più di 120 Paesi e un organico maggiore di 1000 dipendenti.