Frankie Hi-Nrg Mc il libro! Alla Feltrinelli Martiri, martedì 21 maggio alle 18.00

- di

Frankie Hi-Nrg Mc il libro! Alla Feltrinelli Martiri, martedì 21 maggio alle 18.00

Martedì 21 maggio, alle ore 18.00, presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri, Frankie Hi-Nrg Mc, al secolo Francesco Di Gesù, presenterà il libro Faccio la mia cosa ed. Mondadori Strade blu con interventi di Daniele Sanzone, leader degli 'A 67.

Il famoso rapper italiano è da sempre impegnato con i suoi testi e con le sue canzoni in battaglie politico-sociali di grande spessore esponendosi il più delle volte a critiche e giudizi anche feroci dei suoi detrattori.

Nella sua discografia ci sono 6 album in studio, video e tantissimi sodalizi con artisti della musica leggera italiana da Simone Cristicchi a Fiorella Mannoia, dai Tiromancino ad Enrico Ruggeri e a Caparezza con il quale si sente più in sintonia per temi e musicalità.

Nel campo umanitario sostiene da parecchi anni Emergency a cui ha dedicato la canzone Din Don ed ha partecipato al progetto Artisti Uniti per l’Abruzzo cantando il brano Domani.

Faccio la mia cosa è una sorta di autobiografia intensa con la prefazione di Fabri Fibra, uscita il 30 aprile scorso. La foto che lo ritrae sulla copertina in posa ieratica e con i suoi famosi occhiali Rayban Way Farer è di Damiano Andreotti.

Il titolo del libro rimanda alla canzone omonima contenuta nel suo primo album Verba manent del 1993. L’autore dice:«É il mio primo vero libro. L’ho scritto per rispondere alla domanda che mi viene spesso posta ovvero:”Come ti sei avvicinato al rap?” E parlo di me e di come l’hip hop sia nato e mi abbia sconvolto la vita. É impossibile parlare di musica senza farla ascoltare e per questo tra le pagine del libro si trovano QR code che rimandano ai brani di cui parlo o al periodo storico cui si riferisce il racconto. Un libro multimediale, fatto di carta».

Noi di The Cloves Magazine lo abbiamo letto e possiamo dire senza ombra di smentita che è un gran bel libro e ci rammarichiamo che Francesco Del Gesù non lo abbia dato alle stampe prima di raggiungere gli oltre 25 anni di carriera. Era infatti il 1992 quando il suo brano Fight da Faida porterà il rap in Italia e con il solo aiuto delle radio scalerà i vertici delle classifiche nazionali.

Accanto alla narrazione della sua vita da figlio unico, nella quale assumono il ruolo di protagonisti i suoi genitori, viene raccontata la nascita e l’evoluzione del rap e dell’hip hop. Pertanto il libro è sì un’autobiografia, ma si legge anche come un trattato sulla musica che aveva la necessità di rinnovarsi, di trovare altre strade ed altre dimensioni per descrivere le inquietudini e i bisogni delle nuove generazioni.