Music & Theater

Riccardo Canessa e i suoi Opera Talk Show al Teatro Diana di Napoli

Troppe teste bianche in platea! È un allarme avvertito dai Teatri d’Opera in tutta Italia. I giovani restano lontani dalla lirica, hanno la loro musica, un proprio linguaggio e una propria idea dell’Opera, un’anticaglia legata al gusto dei nonni, fatto di grassoni e grassone che muoiono cantando! Non sanno però che il mondo dell’Opera è cambiato, non soltanto perché i suoi interpreti curano la linea ma perché è divenuto più esplicito il rapporto tra musica e parola, melodia e sentimento, pretesto narrativo e valore morale che sono elementi di una formula drammaturgica immortale”.

Ed ecco che Riccardo Canessa nel dire queste parole non si limita all’individuazione del problema ma offre una soluzione inventandosi Opera Talk Show.

Usando un linguaggio al passo con i tempi, con l’aiuto di un pianoforte e di giovani promesse del mondo della lirica, raccontando aneddoti spiritosi e salaci su compositori e trame operistiche, riesce ad accattivare un pubblico costituito soprattutto da giovani. Ne abbiamo avuto la prova ieri sera, assistendo allo spettacolo riguardante La Bohème di Giacomo Puccini.

                                         

Con garbo e competenza, senza mai assumere un atteggiamento cattedratico e spocchioso, Riccardo Canessa ha accompagnato il pubblico a ri-scoprire una delle opere più intense e famose del melodramma italiano, raggiungendo in pieno l’obiettivo: rompere quel muro di diffidenza nei confronti dell’Opera.

I prossimi appuntamenti con Opera Talk Show al Teatro Diana sono:

13 marzo 2019 ore 21,00 Macbeth di Giuseppe Verdi

8 aprile 2019 ore 21.00 Ridi pagliaccio! di Ruggero Leoncavallo

16 maggio 2019 ore 21.00 Turandot di Giacomo Puccini

Per info e prenotazioni www.teatrodiana.it Tel. 081 5567527 Posto unico 12 euro

Il 9 aprile 2019,alle ore 10.00 Opera Talk Show for School con La Bohème di Giacomo Puccini

Posto unico 8 euro Info e prenotazioni:

Alfredo 3933879718

Angela 347851839

Un percorso di avvicinamento all’opera lirica attraverso arie, recitativi ed aneddoti rivolto soprattutto ai giovani che devono conoscere ed apprezzare i grandi compositori del passato e le loro Opere liriche.