"Urlo sul Mondo" il nuovo fragoroso inedito di Serena de Bari. Intervista

- di

"La musica può cambiarti in meglio" , lei è Serena De Bari e ci ha presentato il suo nuovo album e si è raccontata alla nostre pagine. "Urlo sul mondo", il primo singolo estratto dall'album, promette di travolgerci e invaderci con l'energia positiva di Serena.

In "Urlo sul mondo" canti "se una canzone può cambiare la realtà" e "se una canzone può curare l'anima"  secondo te come può farlo una canzone?

«Una canzone può rappresentare molto, perché, alcune volte, molti testi posso aiutarti a superare dei momenti difficili, soprattutto quando pensi di essere sola e avere alcune mancanze ascolti sempre quel brano che puo’ strapparti  un sorriso e far risollevare il tuo morale. La musica può cambiarti in meglio.» 

Ascoltando il tuo album l'amore è sicuramente protagonista in tutte le sue sfaccettature. Quale delle canzoni rispecchia di più una tua esperienza vissuta?

«Credo "Invadi l’anima", soprattutto per alcuni termini, mi generano grandi emozioni!»

L'album raccoglie due anni di lavoro da "Troppo fragile" all'ultimo brano "Urlo sul mondo". Cosa è cambiato in questi due anni, hai trovato maggiore sicurezza in te stessa, hai trovato la tua cifra stilistica?

«Sono cambiate molte cose, sono cresciuta artisticamente e fisicamente, mi sento di aver acquisito i miei punti di forza e debolezza .Sono molto curiosa e tendo a sperimentare ciò che mi capita, non mi lascio fuggire nulla perché ogni occasione può servire adun miglioramento personale.»

Quasi tutte le tue canzoni sono accompagnate da video. C'è qualche anedotto che vuoi raccontarci, qualche episodio particolare accaduto durante le riprese?

«Credo che ogni videoclip che abbiamo realizzato racchiude momenti super divertenti.

Il più recente è quello di aver gridato come una pazza per tutte le riprese "Pellirossa" (ride).»

Hai partecipato ad "Amici", ti sei confrontata con ragazzi che hanno il tuo stesso sogno, la tua stessa passione, ma sicuramente non è certo una esperienza  semplice da affrontare. Che cosa ti ha tenuta fermamente attaccata alle tue idee, hai avuto un momento di sconforto che ti ha fatto pensare di mollare tutto e tornare alla tua "vecchia", per modo di dire, vita?

«No, non ho mai mollato e non intendevo farlo, anzi, caricavo ulteriormente la dose. I momenti di debolezza ci sono perché quando pretendi troppo e in poco tempo non si può pretendere di avere grandi risultati. Io vivo per la musica, quindi, non aveva voglia di ascoltare chi mi circondava perché la mia era fame di musica e non di visibilità.»


Quali sono gli artisti della musica italiana o internazionale che ascoltavi e che ti hanno fatto avvicinare alla musica?

«Tanti da Mina, Rita Pavone, Pink, Lady Gaga, Giorgia, ecc...»

Quali sono i tuoi progetti futuri e a quali stai lavorando adesso?

«L’organizzazione dell’instore tour per promuovere il mio album e, chissà, riprovare a calcare palchi televisivi importanti.»

Mi piace abbinare la musica alla cucina e quindi ti chiedo se tu fossi un piatto quale piatto saresti e perché?

«Tortino di cioccolato fondente, perché all’esterno è semplice ma all’interno c’è un boom di sapori che può farti gustare le varie emozioni dal dolce all’amaro. Infine, sono follemente Innamorata del Cioccolato! »