«Sono un’inguaribile sognatrice e nella vita ho molte sfide che richiedono coraggio.» Intervista ad Alice Olivari

- di

È online il videoclip di "Tornare indietro", nuovo singolo di Alice Olivari che racconta la perdita di qualcuno che troppo presto se n’è andato dalla nostra vita e a cui si vuole bene: il brano è attualmente disponibile in digital download

Alice Olivari ci ha presentato il suo nuovo inedito e si è raccontata alle nostre pagine.

"Tornare indietro" è la tua seconda canzone, com'è nata e qual è il suo messaggio? 

«Tornare Indietro è un brano dal significato per me molto impegnativo. Parla della perdita di qualcuno a cui si vuole bene, qualcuno che troppo presto se n’è andato dalla nostra vita e questa è una cosa estremamente drammatica. Davanti a queste situazioni ci si sente impotenti, fragili, e spesso ci si interroga sulle cose più profonde della vita. Ad un certo punto però ci si rende conto di dover reagire perché la vita va avanti, “tornare indietro non è più possibile”, e la mente ci aiuta scordando in qualche modo il dolore provato e fa ricordare solo le cose belle riguardanti quella persona persa. Devo ringraziare Roberto La Torre e Livio Perrotta per avere scritto esattamente quello che avrei voluto cantare.» 

Vedo l'immagine di copertina di "Tornare indietro" e tu sei in un fiume e subito mi viene in mente la frase di Eraclito "Non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume". Tutto quindi cambia continuamente ma se l'amore è eterno non dovrebbe finire mai? 

«Ah l’amore, che argomento complicato. La verità è che non siamo padroni di nulla, quindi dovremmo goderci al meglio la vita con le persone che amiamo senza avere rimorsi o rimpianti perché non possiamo sapere cosa succederà domani. E comunque sì, l’amore vero non finisce mai.» 

Puoi raccontarci qualcosa del video che accompagna la canzone oltre sicuramente all'acqua gelida del fiume? 

«Le riprese del videoclip sono durate due giorni ed è stato girato volutamente in giornate uggiose, proprio per rispecchiare il modo del brano. Ho scelto come location il mio paese, Manerba Del Garda, perché penso sia il posto più bello del mondo e soprattutto perché nei miei “momenti no” vado con la mia beagle Kelly a passeggiare per riflettere. Hai detto bene, l’acqua del fiume era davvero gelida e in più non ero ancora guarita dall’influenza, ma per la musica questo e altro!» 

Tu canti "mi addormento per ricominciare un nuovo sogno da dimenticare per non dovermi più rimproverare", ci si fa sempre mille domande e si pensa magari di essere stata la causa della fine dell'amore, ma non credi che basti essere solo e semplicemente se stessi per non avere rimpianti e non rimproverarsi niente? 

«Nessuno è perfetto, può capitare di sbagliare in amore e a volte è difficile rimediare. Si soffre, ma fa parte del gioco. Sono una persona molto spontanea e di solito mi comporto secondo il mio istinto, ma non sempre è la cosa giusta. Poi mi faccio mille domande, ma essere se stessi è sicuramente la cosa migliore da fare.»

Abbiamo detto che questo è il tuo secondo inedito che pubblichi, certo l'hai appena pubblicato, ma cosa ci dobbiamo aspettare nel futuro prossimo, stai pensando ad un Ep o ad un album? 

«Sarebbe fantastico riuscire a fare un Ep e farò di tutto per realizzarmi. I miei primi due brani parlano di me e delle mie esperienze. Nei prossimi brani non smetterò di raccontami, sempre tenendo contro della mia crescita personale che quindi si rispecchia inevitabilmente nella mia musica. »

Se metto insieme i titoli delle tue canzoni esce fuori "Ora tocca a me tornare indietro". Ti è mai capitato in amore di dover fare un passo indietro e di rivedere le tue scelte? 

«Durante una mia relazione mi ero accorta che, nonostante io fossi innamoratissima, fosse il momento di dire basta perché la situazione stava “sfuggendo di mano” e diventando pericolosa. Fare un passo indietro era estremamente necessario per la mia salute mentale!» 

Sei molto attiva sui social e proprio sul tuo profilo instagram leggo una frase sotto una tua fotografia "chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ci sta provando". Tu cosa stai provando a fare che gli altri pensano sia impossibile? 

«Sono un’inguaribile sognatrice e nella vita ho molte sfide che richiedono coraggio. Sono vegana e un’attivista per i diritti degli animali e questo vuol dire avere contro molte persone che non la pensano come te. Può sembrare una missione impossibile restituire la dignità agli animali, ma lottando duramente si stanno ottenendo lentamente dei risultati. Anche il semplice fatto di voler fare musica nella vita non è considerato un vero lavoro e c’è sempre chi prova a screditare i tuoi sforzi per affermarti. Può sembrare impossibile calcare l’Ariston o arrivare in finale ad X-Factor, non so se ci riuscirò mai, ma di certo non posso non provarci.» 

Link Social

Instagram: http://www.instagram.com/aliceolivarimusic/?hl=it

Facebook: https://www.facebook.com/aliceolivaricantante/.

Spotifyhttps://open.spotify.com/album/6gNVUUYoNAB7Fx6rqx2T6n?highlight=spotify:track:2Jc9IPnF2DnFMnepL8twNX