"Shakespeare in love" al Teatro Cilea fino al 25 Novembre 2018

- di

"Shakespeare in love" al Teatro Cilea fino al 25 Novembre 2018

Dopo il debutto al Teatro Romano di Verona il 25 luglio scorso, approda al Teatro Cilea di Napolilo spettacolo SHAKESPEARE IN LOVE, prodotto dalla OTI (Officine Teatro Italiano).

Tratto dall’ omonimo film del 1998, diretto da John Madden, vincitore di ben 7 premi Oscar, protagonisti GWYNETH PALTROW e JOSEPH FIENNES, si avvale della riduzione teatrale di LEE HALL e della traduzione in italiano di EDOARDO ERBA.

I protagonisti dello spettacolo sono due attori giovani, bravi e talentuosi: LUCIA LAVIA (figlia di Gabriele Lavia e di Monica Guerritore) e MARCO DE GAUDIO. Intervistati per il Corriere della Sera dalla giornalista Emilia Costantini hanno detto: «Avevo soltanto 12 anni quando vidi il film al cinema e all’epoca muovevo i primi passi nel teatro parrocchiale del mio quartiere. Mi identifico con il protagonista Willie perché conosco bene le battaglie tra esaltazioni e delusioni per affermarsi in un mestiere così complicato.» E Lucia: «La mia Viola è una ragazza che appartiene alla ricca borghesia londinese che ha un sogno quasi impossibile per l’epoca: calcare le scene di un palcoscenico. Io sono l’attrice che si traveste di più: sono Viola,poi Thomas , poi Romeo,poi Giulietta ed infine ancora Viola!»

Il regista GIAMPIERO SOLARI, in una recente intervista al giornalista Stefano Prestisimone del giornale PROSCENIO, dice:«La particolarità di questo spettacolo che nasce come film ,è il gioco del teatro che porta con sé. Si tratta del teatro nel teatro ed il succedersi delle azioni a volte è dentro le prove e a volte le prove sono la rappresentazione!»

Per i pochi che non avessero visto il film ne tracciamo una breve sinossi, ovviamente senza svelarne il finale.

Nella Londra elisabettiana, William Shakespeare è un autore emergente che stenta a trovare ispirazione per una nuova commedia dal titolo “ROMEO ED ETHEL–LA FIGLIA DEL PIRATA” . Bighellona per le strade della città ed incontra per caso Viola De Lesseps che, travestitasi da ragazzo, sostiene un’audizione per lo spettacolo in modo da coronare il suo sogno: recitare. (Il travestimento è necessario in quanto alle donne non è consentito calcare le scene). William scopre la vera identità della ragazza e se ne innamora perdutamente. Ma Viola è già promessa sposa al potente Lord Wessex e la Regina Elisabetta…..

Shakespeare in love è sicuramente una commedia romantica che descrive l’amore sbocciato tra due giovani tra mille difficoltà, ma è anche un affresco del mondo teatrale seicentesco che rivive nei tempi attuali .Le follie degli artisti eterni girovaghi, le bizze degli impresari e dei registi, la magia delle tavole del palcoscenico, gli umori di un pubblico vario ed esigente restano cose inalterate nel tempo.

I 19 attori sulla scena riescono, tra duelli, scambi di identità, dialoghi divertenti e farseschi a catturare l’attenzione del pubblico e a far rivivere il processo creativo di un’opera quale appunto ROMEO E GIULIETTA, considerata un capolavoro irraggiungibile del genio shaekespiriano.

LUCIA LAVIA e MARCO DE GAUDIO recitano con naturalezza e sono molto credibili ed affiatati sulla scena tanto da non farci rimpiangere i protagonisti della versione cinematografica.

E’ doveroso segnalare anche gli altri attori “comprimari”che spesso sostengono due ruoli e sono valenti musicisti : LISA ANGELILLO, STEFANO ANNONI, LUIGI AQUILINO, MICHELE BERNARDI, LORENZO CARMAGNINI, MICHELE DI PAOLA, CARLO AMLETO GIAMMUSSO, ROSA LEO SERVIDIO, PIETRO MASOTTI, GIUSEPPE PALASCIANO, EDOARDO RIVOIRA, ALESSANDRO SAVARESE, GIUSEPPE SCODITTI, FILIPPO USELLINI, DANIELE VAGNOZZI, NICCOLO’ GIACALONE e il cagnolino GULLIVER con un'inamidata gorgiera!

Le scene movibili di Patrizia Bocconi rimandano a quelle del mitico teatro Globe di LONDRA. I costumi di ERIKA CARRETTA sono vivaci e colorati. Le musiche originali del premio Oscar PADDY CUNNEN sono magistralmente riproposte dal direttore musicale MATTEO CASTELLI che si avvale della perizia dei musicisti-attori. La scenografia e i combattimenti a duello sono curati da BIAGIO CARAVANO.

La compagnia teatrale proseguirà la tournèe nelle seguenti date e città:

dal 29 novembre al 2 dicembre 2018 TEATRO ALFIERI TORINO

dal 6 al 9 dicembre 2018 TEATRO VERDI PADOVA

dall’11 al 12 dicembre 2018 TEATRO CILEA REGGIO CALABRIA

dal 14 dicembre al 16 dicembre 2018 TEATRO METROPOLITAN CATANIA

19 dicembre 2018 TEATRO G.B. PERGOLESI JESI

Dal 20 al 22 dicembre 2018 TEATRO ROSSINI PESARO