Ricordando Dolores ‘O Riordan: un segno indelebile nella musica internazionale

- di

Ricordando Dolores ‘O Riordan: un segno indelebile nella musica internazionale

Il 6 settembre scorso Dolores ‘O Riordan avrebbe compiuto 47 anni. La trovarono riversa nel bagno di un albergo di Londra, stroncata da un’overdose di Fentalyn, un oppioide sintetico, cento volte più potente della morfina.  In  questi giorni, però, la BBC  ha rivelato il rapporto del medico legale, secondo il quale Dolores morì annegando, aveva bevuto molto prima della sua morte, ma non mostrava segni di ferite o di autolesionismo. La polizia ha scoperto bottiglie di liquore vuote e farmaci da prescrizione nella sua stanza. Un test di tossicologia ha mostrato che Dolores aveva un livello di alcol nel sangue quattro volte il limite legale, ma nel suo sangue c'erano solo quantità "terapeutiche" di farmaci.
Pochi hanno ricordato questo triste anniversario, eppure, la voce particolarissima di Dolores ha lasciato un segno nella musica internazionale.
Nata a Limerick, in Irlanda, nel 1971, entra giovanissima a far parte del gruppo The Cranberries in qualità di autrice, chitarrista e cantante.  La cittadina di Limerick è famosa per aver dato i natali a Frank Mc Court che ha scritto il libro autobiografico Le ceneri di Angela.

      
Il successo internazionale arriva con l'album No nerd to argue che vende ben 17 milioni di copie. Esso contiene il brano Zombie, scritto di getto dopo gli attacchi di Warrington compiuti dall’IRA. Ben presto anche il video diventa virale. 
Iniziano per Dolores i grandi impegni internazionali e le collaborazioni con altri musicisti, anche italiani.
Nel 1996, infatti, canta con Luciano Pavarotti l’Ave Maria di Schubert, nel 2004 è la volta di Zucchero in Puro Amore, nel 2007 con i Negramaro per l'album Senza fiato.
Nel 2004 Mel Gibson la vuole nella colonna sonora del film La passione di Cristo.
Nel 2007 incide il suo primo album da solista dal titolo Are youlistening? e nel 2009 No baggage. Entrambi hanno successo di critica e di pubblico. La sua voce è più duttile e intima. Si riscontra una maggiore partecipazione interpretativa.

         
Nel 2012 ritorna con il gruppo storico al Festival di Sanremo, condotto da Gianni Morandi.
I Cranberries hanno recentemente annunciato la ristampa del loro primo album “Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We?” per il 25° anniversario. 
Ci piace ricordarla nel brano Dreams citato nel libro di Silvia Avallone dal titolo Marina Bellezza: «La mia vita cambia ogni giorno, in ogni modo possibile. Non è mai piatta come sembra perché tu sei un sogno per me.» 
Grazie Dolores per la tua musica e le tue interpretazioni. Noi non ti dimenticheremo stella    tra i sogni!