"Mia - Minuetto per Mia Martini" il 16 Maggio al CineTeatro “Multiplex” Fasano di Taviano

- di

"Mia - Minuetto per Mia Martini" il 16 Maggio al CineTeatro “Multiplex” Fasano di Taviano

Giovedì 16 Maggio 2019, presso il CineTeatro “Multiplex” – Fasano di Taviano va in scena “Mia-Minuetto per Martini”.

Selenia Stoppa, voce d’eccezione salentina, interpreterà e omaggerà la grande Mia Martini, inimitabile e irripetibile interprete, anima inquieta della storia della canzone italiana, in un viaggio-tributo fatto di canzoni e monologhi, mentre la voce narrante dell’attore Marco A. Romano racconterà le tappe salienti della biografia della grande artista calabrese.

"Ho sempre ammirato questo grande personaggio - racconta Selenia - ma ho iniziato a cantare le sue canzoni solo due anni fa. Evidentemente prima non era il momento giusto. Tempo fa, a Roma, un mio amico, conoscendomi bene, mi propose di leggere il libro “Almeno tu nell’universo” di Salvatore Coccoluto, era Novembre. Mi ritrovai questo libro tra le mani all’improvviso e mi innamorai perdutamente di questa artista molto vicina al mio modo d’essere. Mesi dopo confermarono la mia partecipazione a The Voice e così facevo su e giù da Milano. In treno scrivevo di Mimì, di me, finchè una sera tornata dal viaggio, decisi che tutto ciò che avevo letto, scritto doveva prendere vita. É passato precisamente un anno".

Brani noti e meno noti del repertorio di Mia Martini si alterneranno a monologhi che racconteranno le atmosfere intime, doloranti e pulsanti dell’artista, in una composizione drammaturgica capace di sottolineare drammi e inquietudini, slanci e passioni di Mia; la band, composta da Massimo Liotta alle chitarre, Umberto Malagnino al basso, Edoardo D’Ambrosio alla batteria, Giovanni Marzo al pianoforte accompagnerà live Selenia nel viaggio canoro, con arrangiamenti che, sulla traccia degli originali, ripropongono in chiave moderna i cult della discografia della Martini.

La danzatrice Stella Temperanza arricchirà con il suo contributo coreografico il finale di “Canto alla luna”.

Onorerà gli artisti e la platea con la sua presenza Leda Berté, sorella maggiore di Mia Martini, ospite d’onore della serata.

Ingresso teatro ore 20.30, sipario ore 21.00. Ingresso € 5,00, posto libero.

CineTeatro “Multiplex” – Fasano di Taviano (LE)  via Donatori Volontari del Sangue, 1 

Indicazioni stradali