“Luci D’America” è online il video di Ligabue che anticipa l’album

- di

Da oggi, lunedì 14 gennaio, è online il video di “Luce d'America”, il nuovo brano di Ligabue, prodotto da Federico Nardelli, che anticipa il dodicesimo disco d’inediti in uscita a marzo (Zoo Aperto/F&P Music Hub/Warner Music) e che sarà presentato live in estate durante il tour negli stadi.
Il video per la regia di Marco Salom, racconta, attraverso una personale reinterpretazione della realtà virtuale, le contraddizioni e le differenze che caratterizzano l’essere umano, l’amore, la natura e più che mai l’America.
Il testo del brano cita l’America e l’Africa, due luoghi geograficamente e concettualmente agli antipodi, così come, il punto di vista personale sulle cose, cambia diametralmente la percezione delle stesse.
Ligabue e i protagonisti, si proiettano in una California bellissima, desolata, luccicante e infinita. Vedono luoghi diversi da quelli in cui si trovano e vivono anche proiezioni di loro stessi diverse dalla realtà.
Il deserto lunare di Pinnacles, l’area disperata e malfamata di Skid Raw, le luci scintillanti di Hollywood, la ghost town di Trona, l’oceano di Malibu, una suggestiva foresta bruciata: sono solo alcune delle locations attraverso le quali si sviluppa il racconto.
Nel cast anche l’artista australiana Maya McClean, ballerina che dal 2006, con la sorella gemella, ha affiancato e coreografato le performance di Prince.

Marco Salom
Regista e produttore, ha collaborato con i più importanti artisti del panorama italiano, tra gli altri Jovanotti, Elisa, Negramaro, Tiziano Ferro, Skin. La collaborazione con Luciano Ligabue ha generato diversi riconoscimenti, Il Premio Videoclip Italiano (miglior video) con “Ci sei sempre stata” ed il premio Mediastar per “Il mio pensiero”. Ha diretto il docufilm “Ligabue Campovolo il film 3D”, distribuito nel 2011 da Medusa in 385 sale cinematografiche e, ancora ad oggi, il più alto incasso al box office in Italia per un film musicale.

                               
LIGABUE LUCI D’AMERICA
CREW LIST
WRITTEN AND DIRECTED BY
MARCO SALOM
DIRECTOR OF PHOTOGRAPHY
ANDREW RUSSO
EDITOR
MATTEO CATALDO
COLORIST
CLAUDIO BELTRAMI
VFX
EDI EFFETTI DIGITALI ITALIANI
ROSARIO BARBERA
ALESSANDRA SPADARO
STEFANO LEONI
FRANCESCO GRISI

WADROBE
CHIARA COXY RODONI
MAKEUP DEPT HEAD
DESIREE FALCON
MAKEUP ASSISTANT
LATOYA DESHAUN
L.A. PRODUCTION
EXECUTIVE PRODUCER
MARCO SALOM
PRODUCERS
VERONICA RADAELLI
LORENZO MAZZE’

COORDINATOR
RAIN ZHENG
DIRECTOR ASSISTANT
ROBERTO SIBONI
PRODUCTION COMPANY
CROSSMEDIAFILMS
1st AC
MATTEW BOREK
2nd AC DIT
STEVEN LIPSON

DRONE OPERATORS
DREW COBB
SAM NAPOD
GAFFER
ED JOYCE
DRIVERS
TODD WILLIAMS
DAVID BORKHEAD

BTS
RANDY KOSZELA
POLICE OFFICERS
WILLIAM JUSTICE
ANGEL CERVANTES


LIGABUE LUCI D’AMERICA
CAST
SKID ROW GIRL
MAYA McCLEAN
GHOST TOWN GIRL
LEOTA RHODES
CAR GIRL
NATALIA BERGER
CAR GUY
LUKA TARTAGLIA
BURNED FOREST GIRL
DRE DAVIS
BURNED FOREST GUY
JACKSON TILLER
LITTLE GIRLS
MYLA RUSSO
EMERY RUSSO