Levante e il suo nuovo album “Magmaememoria” sarà presentato anche alla Feltrinelli Express di Napoli

- di

Levante e il suo nuovo album “Magmaememoria” sarà presentato anche alla Feltrinelli Express di Napoli

“Magmaememoria è la musica splendida che anche il dolore sa farmi sentire, le parole che non ho saputo dire, i nomi e i luoghi. Non ho risparmiato nessuno,nemmeno questa volta. Non mi risparmio mai”. Claudia Lagona ovvero Levante

Magmaememoria è il quarto album in studio della cantautrice e scrittrice Levante, in uscita oggi 4 ottobre. Il titolo è un omaggio all’Etna e ai ricordi della terra in cui visse da bambina ed è un neologismo che la cantautrice, nata a Caltagirone nel 1987, utilizza per parlare della sua nostalgia, quella nostalgia che la rappresenta e l’accompagna da sempre.

Ecco la tracklist:

Magmaememoria /Andrà tutto bene / Bravi tutti voi /Regno animale /Reali /Questa è l’ultima volta che ti dimentico / Se non ti vedo non esisti / Il giorno prima del giorno dell’inizio non ha mai avuto fine /Saturno / Rancore / Lo stretto necessario (with Carmen Consoli) / Antonio / Arcano 13

                      

Nella copertina dell’album che la vede ritratta, domina il colore rosso come quello della lava vulcanica che brucia tutto ciò che incontra sulla sua strada e “anche i ricordi. Quanto di ciò che è trascorso diviene Magmaememoria che, sebbene frutto del passato, si sviluppa nel presente e trova compimento nel futuro. Magmaememoria è nel sempre per chi ha radici e non esiste per chi riesce a tagliare ogni contatto con ieri. Ma lo ieri è sempre attuale e ogni individuo ne ha bisogno. La memoria è eterna .Sopravvive all’uomo”.

In una recente intervista rilasciata a Paola Jacobbi per Glamour, alla domanda riguardante il brano cantato con Carmen Consoli e dove si parla della Sicilia, la terra di entrambe, Levante dice:«É la Sicilia della mia infanzia, dei miei ricordi prima di partire (per Torino). Avevo bisogno di parlare della nostalgia e dell’effetto di leggera malinconia che ha la memoria su di me. Ho capito di avere gambe forti in corsa per il futuro e lo sguardo rivolto al passato, alla mia infanzia molto felice fino a quando ho perso mio padre. Ho scritto sempre tanto proprio per fermare i ricordi».

Levante è, infatti, autrice di due romanzi Se non ti vedo non esisti del 2017 che nelle prime tre settimane dall’uscita giunge alla quarta ristampa ed entra nella classifica dei libri di narrativa più venduti in Italia e Questa è l’ultima volta che ti dimentico del 2018 che raggiunge subito la top ten delle vendite.

Non è quindi un caso che due brani dell’album Magmaememoria abbiano lo stesso titolo dei libri.

                 

Levante presenterà il nuovo album negli store delle principali città italiane. Ecco gli appuntamenti:

Venerdì 4 ottobre ore 18.30 MONDADORI MILANO PIAZZA DUOMO

Sabato 5 ottobre ore 14.30 MONDADORI VARESE

Sabato 5 ottobre ore 18.00 FELTRINELLI TORINO

Domenica 6 ottobre ore 15.00 MEDIAWORLD STEZZANO(BG)

Domenica 6 ottobre ore 18.30 FELTRINELLI VERONA

Lunedì 7 ottobre ore 14.30 MONDADORI BOLOGNA

Lunedì 7 ottobre ore 18.30 FELTRINELLI FIRENZE

Martedì 8 ottobre ore 18.30 DISCOTECA LAZIALE ROMA

Mercoledì 9 ottobre ore 15.00 FELTRINELLI SALERNO

Mercoledì 9 ottobre ore 18.30 FELTRINELLI PIAZZA GARIBALDI NAPOLI

Giovedì 10 ottobre ore 18.00 MONDADORI PALERMO

Sabato 12 ottobre ore 14.30 FELTRINELLI MESSINA

Sabato 12 ottobre ore 18.00 FELTRINELLI CATANIA

Martedì 15 ottobre ore 14.00 FELTRINELLI BARI

Martedì 15 ottobre ore 18.00 FELTRINELLI LECCE

Sabato 19 ottobre ore 16.00 FELTRINELLI GENOVA

Il significato dell'album:

1.MAGMAMEMORIA

Il nome che ho dato ai miei ricordi, così intrisi di nostalgia anche quelli del futuro, che è subito passato appena si è finito di pronunciarlo.

Il manifesto di questo percorso rosso, caldo come lava, brucia sin dallo stomaco e fuoriesce dagli occhi, testimoni del tempo.

2.ANDRÀ TUTTO BENE

Uno spaventoso notiziario, il futuro è già arrivato ed è senza memoria. Così la società inciampa sugli stessi errori, in un ciclo labirintico e incessante, un ripetersi vergognoso di ciò che andava semplicemente ricordato e mai rivissuto. ANDRA’ TUTTO BENE sussurra la mia voce verso la fine di questo elenco apocalittico. Speranza o humor nero?

3.BRAVI TUTTI VOI

Nella vita il giudizio più difficile da affrontare è certamente il nostro, quando da dentro una vocina ci ripete che non siamo all’altezza. Ma se quel giudizio arrivasse anche dall’esterno? Se qualcuno di ergesse a Maestro del tutto? Alla fiera delle vanità servono sorrisi e applausi affinché i Guru possano gonfiare il petto e poi lasciare ogni cosa tra le mani del tempo, sempre in grado di fornici le risposte.

4.REGNO ANIMALE

Colapesce e Dimartino mi leggono nel pensiero, parlano il mio stesso linguaggio emotivo e scrivono un’equazione sentimentale sulla felicità di coppia. L’assenza di manuali d’amore.

5.REALI

E come nel regno animale non ci sono regole da seguire, esistono di certo milioni di modi per far nascere una storia d’amore. Alcune, per esempio, sono corse ad ostacoli, continui salti in alto, maratone infinite. C’è chi rincorre e chi è rincorso. Ma la rincorsa all’amore è amore?

6.QUESTA È L’ULTIMA VOLTA CHE TI DIMENTICO

Anna e Giulio si perdono ma non si dimenticano. Così Anna, ormai grande, si chiede che fine abbia fatto Giulio “se ritorni nel passato per portarmi nel futuro”. Una dolce colonna sonora per un romanzo ambientato nella Sicilia degli anni novanta, pieno di ricordi che non si dimenticano.

7.SE NON TI VEDO NON ESISTI

Un rapporto ossessivo, Anita e Francesco, la prima senza coraggio, il secondo senza scrupoli. Un amore malato, un legame più simile a una catena. Condannati a non sapersi abbandonare, l’una porta l’altro in ogni luogo e viceversa, attraverso allucinazioni visive e uditive. La storia di un non amore raccontata anche nel romanzo che porta lo stesso titolo.

8.IL GIORNO PRIMA DEL GIORNO DELL’INIZIO NON HA MAI AVUTO FINE

Quando la parola fine è scritta prima che ogni cosa inizi e tutto ciò che non accade è tutto ciò che è accaduto.

9.SATURNO

I pianeti non si allineano, le stelle ci voltano le spalle. Un bacio e le solitudini di chi non ricorda più come ci si possa amare ancora. Saturno contro nel proprio segno è la profezia di un anno funesto, in un anno bisesto.

10.RANCORE

Nell’economia dei sentimenti il rancore, insieme all’odio, è di certo il più dispendioso. Eppure è come se fosse una memoria, un piccolo post it sul frigo a ricordarci che cosa è stato e che cosa non deve mai più essere. Si salutano le città giurando di non metterci più piede perché il rischio di ritrovarsi è altissimo. A piccole dosi il rancore non ha mai ucciso nessuno. Eccone una fetta.

11.LO STRETTO NECESSARIO

La Sicilia è madre di poesie, romantiche e decadenti. Per raccontarla, io, Colapesce e Dimartino, abbiamo provato a restituire alla nostra terra umili versi che potessero raccontare la bellezza della nostra terra. Dalle facciate mai terminate, passando attraverso le campagne in fiamme fino ad arrivare sotto il balcone di casa mia che, con le tende spiegate, sembra una nave, abbiamo parlato dell’isola del sole con tanta nostalgia e amore. Carmen Consoli ha vestito il secondo verso e i ritornelli di una magia che solo la sua voce sa donare.

12.ANTONIO

Ho sempre amato chiamare le cose col proprio nome. Una canzone d’amore.

13.ARCANO 13

La somma delle lettere del mio nome, l’arcano tredici, la morte che i tarocchi descrivono come rinascita.

La tredicesima traccia sopraggiunge all’improvviso perché a volte la memoria si assopisce ma se riapre gli occhi sa ricordare bene. La chiusura di Magmamemoria è una canzone per chi è andato, che la morte fa sempre e solo male a chi resta.