«La nostra stella polare è rappresentata dalle produzioni, che sono il vero motore del teatro». Ecco la stagione 2019/20 del Teatro Bracco di Napoli

- di

«La nostra stella polare è rappresentata dalle produzioni, che sono il vero motore del teatro». Ecco la stagione 2019/20 del Teatro Bracco di Napoli

Pochi sanno che il Teatro Bracco in Via Tarsia 40, nei pressi della celeberrima Piazza Dante, sorge dove un tempo c’erano i giardini del palazzo Tarsia del Principe Fernando Vincenzo Spinelli. Il palazzo fu costruito dal noto architetto Antonio Domenico Vaccaro in soli tre anni e precisamente dal 1737 al 1740.

Nei giardini nel 1840 fu poi costruito un mercato che, dopo alterne vicende ereditarie, fu trasformato in teatro nel 1929 e dedicato al grande giornalista e scrittore Roberto Bracco (Napoli 1861-Sorrento 1943) le cui opere furono interpretate dalla grande attrice Eleonora Duse, compagna per un lungo periodo di Gabriele D’Annunzio e dalle sorelle Emma e Irma Grammatica.

Da 21 anni la Direttrice Artistica è Caterina De Santis che con passione e determinazione porta avanti la tradizione di un teatro popolare e leggero aperto, soprattutto, ai giovani ma con qualche incursione nei grandi classici del teatro italiano come Pensaci Giacomino di Pirandello con Leo Gullotta dal 6 dicembre 2019.

La De Santis dice:«La nostra stella polare è rappresentata dalle produzioni, che sono il vero motore del teatro. Abbiamo la fortuna di poter contare su una compagnia stabile che accoglie tanti talenti del territorio e che ci consente di dare lavoro ad attori,tecnici ed operatori dello spettacolo a vario titolo impegnati nelle commedie. Ciò accresce il valore della nostra storia, della nostra cultura, celebrando un connubio felice tra il Bracco e la città di Napoli, tra il Bracco e la Campania».

Si parte il 25 ottobre con Il malocchio con la De Santis e Giacomo Rizzo che ha curato anche la regia di questo esilarante testo scritto da Germano Benincaso. Dal 15 novembre sarà la volta di Orgasmo e pregiudizio con Fiona Bettanini e Diego Ruiz. Dal 29 novembre sarà rappresentata la commedia Ricette d’amore con quattro splendide attrici: Matilde Brandi, Federica Cifola, Patrizia Pellegrino e Samantha Togni. Dal 6 dicembre Leo Gullotta in Pensaci Giacomino di Luigi Pirandello per la regia di Fabio Grossi. Lo spettacolo di Natale sarà Ecco… Francesca da Rimini, tratto da una farsa di Petito con Caterina De Santis e Giacomo Rizzo insieme a Corrado Taranto. Dal 7 febbraio L’avvocato delle cause perse con gli stessi attori del precedente spettacolo. Il 6 marzo sarà la volta della commedia Casalinghi disperati con Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu e Danilo Brugia per la regia di Diego Ruiz. Dal 20 marzo Nati 80, una commedia brillante scritta da Claudio Tortora per la regia di Antonello Ronga. Il 27 marzo sarà la volta di Quegli strani vicini di casa con: Kaspar Capparoni, Laura Lattuada, Attilio Fontana e Clizia Fornasier. Dal 3 aprile Uno, due, tre, stella con: Giovanni Allocca, Enzo Varone, Carmen Pommella e Stefano Sarcinelli. Dulcis in fundo Napule è…’na canzone con la splendida voce di Antonello Rondi.

INFO

www.teatrobracco.it

081 5645323

348 1012824