Inizia con la grande Antonella Morea la Rassegna “Estate al cortile” nella Reale Casa dell’Annunziata a Napoli

- di

Inizia con la grande Antonella Morea la Rassegna “Estate al cortile” nella Reale Casa dell’Annunziata a Napoli

Da stasera fino a domenica 18 agosto, il Cortile della Real Casa Santa dell’Annunziata ospiterà la Rassegna “Estate al cortile”, promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Napoli e realizzata dall’Associazione Il canto di Virgilio.

La programmazione spazia dal teatro classico contemporaneo al teatro popolare,dalla musica tradizionale napoletana alla “Posteggia”, passando per la musica classica, 11 appuntamenti da non perdere a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

L’assessore alla Cultura e al turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele ha detto:«Lo scorso anno pensammo di aprire gli spazi suggestivi dell’Annunziata all’allestimento di una serie di spettacoli fruibili non solo ai residenti della zona. L’esperimento ebbe un notevole e insperato successo. Siamo certi che anche quest’anno la Rassegna incontrerà il favore del pubblico».

Apre stasera la Rassegna, alle ore 21.00 Antonella Morea con Mamma di Annibale Ruccello per la regia di Gerardo D’Andrea.

Si tratta di un testo a più voci, tutte interpretate dalla talentuosa attrice e cantante napoletana. Tante mamme che raccontano la loro vita difficile di donne e mogli. Nel monologo si confondono messaggi personali a echi pubblicitari, slogan consumati di rotocalchi e appelli personali, inni liturgici e canzonette di Sanremo. Alla fisarmonica Vittorio Cataldi.

Venerdì 9 agosto alle 21.00

Lalla Esposito e Massimo Masiello in ‘E primme vase tuoje l’aggio avute io, ovvero l’amore di un uomo e di una donna su testi e canzoni del grande Raffaele Viviani.

Sabato 10 agosto ore 21.00

Mario Maglione nello spettacolo che ripropone la magia della canzone classica napoletana : ‘ E stelle ‘e Napule , accompagnato da Michele Cordova e Andrea Bonetti .

Domenica 11 agosto ore 21.00

Patrizia Spinosi ne Il mare di fronte

Se un napoletano si trova lontano dalla sua città viene pervaso da una struggente malinconia e canta per liberare le sue emozioni ed i suoi ricordi. Arrangiamenti di Michele Bonè e la chitarra di Gennaro Esposito.

Lunedì 12 agosto ore 21.00

Iolanda Schioppi in Troiane-Figlie di un Dio Minore? da Euripide

É uno spettacolo in lingua napoletana che prende a pretesto il mito delle troiane per parlare della vulnerabilità della condizione umana dell’amore, del potere, del dolore. In scena anche Agnese Laurenza e Caterina Giugno.

Martedì 13 agosto ore 21.00

Aurora Giglio e La notte della Posteggia napoletana,uno spettacolo che vuole rendere omaggio a questa forma di spettacolo estemporaneo e vario, tra celebri melodie, macchiette, poesie. Accompagnano la versatile interprete Vittorio Cataldi e Edo Puccini.

Mercoledì 14 agosto ore 21.00

Matteo Mauriello in Soirèe Napoletana, un viaggio attraverso storie, luoghi, canzoni e personaggi del nostro Sud evocando il periodo delle emigrazioni e la Belle Epoque. In scena oltre Mauriello:Chiara Di Girolamo, Sossio Arciprete e Vincenzo Laudiero.

Giovedì 15 agosto ore 21.00

Ciro Capano & Orchestra in Suoni e Sospiri di Napoli. Recital di canzoni classiche napoletane

Venerdì 16 agosto ore 21.00

Lello Ferraro in Contacunte ovvero miti, storie e leggende della tradizione dei cantastorie con Giovanni Leonetti,Fabio Soriano e Francesco Migliaccio.

Sabato 17 agosto ore 21.00

Fiorenza Calogero in Vento del Sud

Voce de La Gatta Cenerentola e di Passione, il film di John Turturro, ci propone un viaggio musicale nel Mare Nostrum con brani di Avitabile, Bennato, De Simone… l’accompagnano Marcello Vitale e Carmine Terracciano.

Domenica 18 agosto ore 21.00

Gabriella Colecchia, vincitrice del prestigioso premio Pavarotti, canterà brani di Paisiello, Piccinni, Mercadante, Donizzetti, Rossini con Enzo Amato e Francesco Scelzo.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Real Casa dell’Annunziata Via Annunziata 34 Napoli