Il nuovo album dei Tiromancino “Fino a qui“ con 4 inediti e 12 brani riarrangiati e reinterpretati con alcuni illustri amici

- di

Arriva nei negozi di dischi l’album “Fino a qui”  che segna il ritorno alla grande dei Tiromancino. Contiene le canzoni più significative della band, risuonate, riarrangiate e reinterpretate insieme a grandi artisti del panorama musicale italiano e quattro inediti, “Sale, amore e vento”, “Noi casomai”, “Se mi verrai a cercare” feat. Alborosie e “Settembre scordati di noi”.
Disponibile in versione cd e in versione doppio Vinile, prodotto e arrangiato da Federico Zampaglione e Antonio Marcucci.
Nell’incontro tenutosi ieri alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli, il fondatore e leader del gruppo Federico Zampaglione ha raccontato la genesi dell’album che ha richiesto più di un anno di lavoro per la sua realizzazione.
 «Non è stato facile mettere d’accordo tutti gli artisti che hanno collaborato con me. Ho sondato la loro disponibilità con messaggi ed e-mail allo sfinimento e l’album è il prodotto di un dialogo tra amici che si stimano profondamente
«Nella musica non possono esserci sentimenti d’invidia o di rivalità né tantomeno di competizione

              

                        Federico Zampaglione allo spazio Feltrinelli di napoli - Foto Maria Battaglia

Gli artisti che hanno collaborato all’album sono: Jovanotti, Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Giuliano Sangiorgi, Elisa, Alessandro Mannarino, Alborosie, Fabri Fibra, Thegiornalisti, Calcutta, Luca Carboni e Lilly Z (la piccola linda figlia dello stesso Zampaglione e dell’attrice Claudia Gerini).
«L’album nasce dalla voglia di far ascoltare e riascoltare le nostre canzoni con la mia nuova voce.», ha detto Zampaglione. Infatti, la sua voce, infatti, è cambiata diventando più morbida, pastosa e ricca di sfumature durante l’esecuzione di alcuni brani dal vivo: Sale amore e vento, Noi casomai, Due destini (famosissima per essere stata inserita nella colonna sonora del film di Ferzan Ozpetek “Le Fate Ignoranti), Settembre scordati di noi, La descrizione di un attimo, Liberi (dedicata  al leader dei Negramaro Giuliano Sangiorgi).
Il gruppo dei Tiromancino anche questa volta ha sorpreso il pubblico. L’album prodotto dalla Sony Music Italy, molto curato nella veste grafica, sarà ascoltato e riascoltato dai numerosi fan e non solo.
«Grazie a tutti voi che mi avete permesso di vivere come sognavo e sognare per vivere. Il vostro supporto e consiglio sono per me vita quotidiana e ricerca costante di suoni, parole e immagini.» 
 Queste i prossimi appuntamenti INSTORE:
Il 5 ottobre alla Fiera delle Parole di Padova (Palazzo della Regione - Piazza delle Erbe – ore 16.00); il 6 ottobre a La Feltrinelli di TORINO (Stazione Porta Nuova – ore 18.00); il 10 ottobre all’Eyes Ottica di ANDRIA – BT (Corso Cavour 106 – ore 19.00); il 10 ottobre al Caffè del Corso di BISCEGLIE - BT (Corso Dottor Sergio Cosmai – ore 21.00); l’11 ottobre al Palazzo Filisio di TRANI - BT (Via Mons. Addazi, 2 – ore 19.30); l’11 ottobre al Cobbler di BARLETTA (Via del Duomo, 44 – ore 21.30); il 12 ottobre al Teatro Garibaldi di LUCERA - FG (Corso Giuseppe Garibaldi, 72 – ore 20.00); il 13 ottobre al Sonicart B-Side di CORATO - BA (Corso Mazzini, 8 – ore 19.30); il 13 ottobre al Kabuki Club di BARI (Piazzatta dei Frati Cappuccini, 1 – ore 22.00) e il 14 ottobre alla Libreria Mandese di TARANTO (Viale Liguria, 80B – ore 11.30).