I Subsonica e il loro nuovo album "8" nel segno dell’infinito!

- di

I Subsonica e il loro nuovo album "8" nel segno dell’infinito!

Il 12 ottobre 2018 è uscito il nuovo album dei Subsonica dal titolo 8 (Sony Music), che vede il ritorno della famosa band piemontese sulle scene musicali italiane dopo un’assenza di ben 4 anni. Ecco le tracce della versione deluxe che lo compongono:
Jolly Roger, L'incubo feat. Willie Peyote, Punto critico, Fenice, Respirare, Bottiglie rotte, Le onde, L'incredibile performance di un uomo morto, Nuove radici, Cieli in fiamme, La bontà, L'incredibile performance di un uomo morto (Boosta Demo), The Gadagheciu (Bottiglie Rotte Max Demo) e Pipistrello della frutta (Respirare Demo).
Se qualcuno pensava che i Subsonica avessero esaurito la loro vena creativa si è sbagliato di grosso perché questo nuovo album ha energia da vendere  per novità stilistiche musicali e sperimentazione.
Come il loro brano Fenice sono risorti a nuova vita e i  numerosi fan non hanno atteso invano.
Dopo una prima presentazione del loro album a Castel del Monte (l’antico maniero fatto costruire nel 1240 dall’imperatore Federico II, a pianta ottagonale che rispecchia non a caso  il titolo dell’album e rimanda al segno matematico dell’infinito), il gruppo incontra il pubblico nei vari store della Feltrinelli con tappa anche a Napoli questa sera alle ore 18 in Piazza dei Martiri.


Foto Chiara Mirelli

Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio dicono: «Crediamo in questo nostro album al punto da partire per un tour europeo dal 4 dicembre prossimo.» 
In una recente intervista parlano così del brano Punto Critico: «In questi anni senza titolo, raccontati da un testo che, accostando immagini e suggestioni parla di rigidità, tensioni, ansie e chiusure, ci troviamo di fronte a scelte epocali che dovrebbero coinvolgerci collettivamente. Sconvolgimenti climatici, automazione del lavoro, tecnologia e libertà individuali, clonazione genetica, intelligenza artificiale, appaiono tuttavia temi fuori portata rispetto alla sensibilità del nostro tempo
Se tutto questo si trova in un solo brano dell’album, quali saranno i temi delle altre tracce? Semplice: acquistare e ascoltare con attenzione l’album 8 per saperne di più!

Foto Chiara Mirelli

«Da più di 20 anni la geografia sonora dei nostri orientamenti è l’Europa. Oggi che riavviamo i motori per l’ottavo viaggio, desideriamo ripartire -anche idealmente- da questo grande luogo che continua ad allargare e a restringere i suoi confini. Senza il suono tecnologico e meticcio della Londra degli anni ’90, senza l’elettronica tedesca, la Parigi ironica e groovosa del french funk, i colori delle street parade di Zurigo, gli inaspettati echi africani del Matongé di Bruxelles proprio nel cuore dell’Europa; senza la leggendaria Amsterdam con la storica sala del Melkweg e in questo giro anche l’Irlanda, la nostra italianità musicale oggi avrebbe molti meno elementi di confronto e di stimolo. È anche bella l’idea di ripartire, insieme dopo una lunga pausa, con il pensiero di intraprendere un viaggio vero. Non solo una bella serie di concerti.» 
 
CALENDARIO TOUR EUROPEO DICEMBRE 2018
4.12 NL - Amsterdam, Melkweg
6.12 UK - Dublino, The Button Factory
9.12 UK - Londra, 02 Shepherd’s Bush Empire
11.12 SWI - Zurigo, Volkhaus
12.12 FRA - Parigi, Trabendo
15.12 BEL - Bruxelles, VK
17.12 GER - Colonia, Kantine
18.12 GER - Berlino, Huxkley's
19.12 GER - Monaco, Muffathalle
 
CALENDARIO “8 TOUR” FEBBRAIO 2019
  9.02.19 @ ANCONA, PALAPROMETEO
11.02.19 @ BOLOGNA, UNIPOL ARENA
12.02.19 @ PADOVA, KIOENE ARENA
14.02.19 @ TORINO, PALA ALPITOUR
15.02.19 @ TORINO, PALA ALPITOUR - NUOVA DATA
16.02.19 @ GENOVA, RDS STADIUM
18.02.19 @ MILANO, MEDIOLANUM FORUM
19.02.19 @ MILANO, MEDIOLANUM FORUM - NUOVA DATA
21.02.19: @ ROMA, PALALOTTOMATICA
23.02.19 @ FIRENZE, MANDELA FORUM