Gli Ancient Veil a "La Feltrinelli" di Genova il 28 maggio 2018

- di

Gli Ancient Veil a "La Feltrinelli" di Genova il 28 maggio 2018

Appuntamento con il rock sinfonico lunedì 28 maggio 2018 alle ore 18 presso La Feltrinelli di Genova: gli Ancient Veil presenteranno il loro nuovo CD dal vivo “Rings of earthly...Live”, prodotto dalla trevigiana Lizard Records e distribuito dalla genovese Black Widow Records.
Per spiegare questo evento occorre fare un tuffo nel passato, nel 1991, anno in cui l’etichetta francese Musea pubblicava il CD di esordio dei liguri Eris PluviaRings of earthly light”, album che catturò l’attenzione della critica internazionale per le sonorità romantiche tipiche del rock sinfonico degli anni ’70 con alcuni riferimenti alla scuola canterburiana, testimoniati dall’omonima suite iniziale di oltre 17 minuti, sebbene forse il brano meglio riuscito era la conclusiva “The way home” dove i flauti e il sax di Edmondo Romano ben si incasellavano in un ottimo tessuto strumentale, dai molteplici stacchi e cambi di tempo.
Dopo alcuni concerti in Italia e all’estero, Alessandro Serri (chitarra e voce) abbandona la band, seguito di lì a poco dal fiatista Edmondo Romano.
I due fuoriusciti nel 1993 iniziano insieme un nuovo percorso musicale dando vita agli Ancient Veil.
Entrambi i gruppi sono tuttora attivi ed hanno realizzato diversi dischi, l’album che presentano in questa sede gli Ancient Veil consiste in oltre 70 minuti di musica registrata dal vivo il 12 maggio 2017 nello splendido live club “La Claque” nel centro storico di Genova. La band per l’occasione è formata oltre che da Alessandro Serri ed Edmondo Romano, anche dal terzo Ancient Veil Fabio Serri alle tastiere, da Massimo Palermo al basso e dal noto session man e insegnante Marco Fuliano alla batteria, ma nel corso del lungo evento diviso in due concerti numerosi sono stati gli ospiti sul palco a celebrare questo gradito ritorno alle scene, uno su tutti quel Fabio Zuffanti che può essere considerato lo Steven Wilson nostrano. 
I brani spaziano dall’album "The Ancient Veil" del 1995 a "Rings of earthly light" fino a tre estratti da "I am changing" uscito nel 2017. 
Gli Ancienti Veil saranno tra i protagonisti del Porto Antico Prog Fest in programma a Genova il prossimo 3 agosto e la mente non può non andare allo sfortunato tastierista degli Eris Pluvia, Paolo Raciti, che scomparve improvvisamente il 3 agosto di sette anni fa a soli 46 anni.              

Moderatore dell'incontro con la band il sarà il saggista musicale Riccardo Storti.