Echoes, nuovo singolo e video dei Lags, anticipa il nuovo album “Soon”.

- di

Echoes”, nuovo singolo e nuovo video per la band romana Lags, in attesa del loro secondo album di inediti "Soon" in uscita il 29 marzo, uscirà sempre per i tipi di To Lose La Track, questa volta al lavoro insieme con l'italiana Fuzzy Cluster Records e la britannica Casu Marzu, che si occuperà di far sbarcare l'album nel Regno Unito e in tutto il resto del mondo.

Sono passati più di tre anni da quando i Lags, quartetto post-hardcore da Roma, hanno pubblicato il loro esordio, Pilot album positivamente accolto dalla critica di settore, ma segreto ben custodito per i più. Da quel loro debutto targato To Lose La Track – una garanzia in ambito hardcore, i Lags hanno suonato oltre 80 date in tutta lo Stivale con artisti del calibro di Beach Slang, Delta Sleep, Screeching Weasel e Raein, oltre a esibirsi in numerosi festival nazionali e internazionali, conquistando nuovi fan concerto dopo concerto.

«Il testo di Echoes, racconta Antonio Canestri, voce e chitarra dei Lags, è stato scritto in un momento molto particolare della mia vita. Un momento nel quale, per una serie di strane coincidenze, sembrava che niente andasse più nel verso giusto, e in effetti era proprio così.È un brano sull'ipocondria, sull'ansia e la paura del fallimento, sull'impossibilità di prevedere cosa accadrà nel nostro futuro prossimo, ma soprattutto è una canzone che racconta lo strano e tremendo istinto che ti spinge a rimanere immobile di fronte alla vita quotidiana che ti obbliga inevitabilmente ad agire e a fare.»

                     

                         Foto di Lucia Iuorio

Più incisivo e dinamico, Soon, il nuovo album riprende il suono di Pilot, ma lo abbina a una produzione volutamente grezza e audace che investe l'ascoltatore con l'energia irrequieta che caratterizza i concerti dei Lags, alternandola sapientemente a momenti più pacati e creando un'architettura sonora compatta e variegata ma in perfetto e bilanciato equilibrio. Dall'apertura incendiaria di Knives and Wounds (primo singolo estratto) fino all'emozionante chiusura di I Still Remember, il nuovo disco pone l'attenzione dell'ascoltatore su potenza e melodia, strizzando l'occhio al classico suono Dischord, al post-hardcore degli anni '90 e all'indie-punk di inizio millennio: c'è chi ci ascolterà gli At The Drive-In, chi i METZ, chi magari i Self Defense Family, una cosa è certa però: i fan di vecchia e nuova data non rimarranno delusi.
Per quanto riguarda le tematiche, il nuovo album parla di arrivi e partenze, perdite e conquiste, malattie e guarigioni. Pieno di testi profondamente onesti, Soon è un disco catartico con momenti di sorprendente conforto. Parlando del disco, il frontman Antonio Canestri dice: «Presto – soon – è una parola legata indissolubilmente al presente. Suggerisce immediatezza, ma anche attesa e incertezza di arrivare sani e salvi verso qualcosa che può essere estremamente bello o estremamente doloroso
 

Soon uscirà in CD, audiocassetta e su tutte le piattaforme digitali. Dopo la pubblicazione, i Lags torneranno in tournée per portare dal vivo l'energia delle nuove composizioni e dirigersi oltreoceano per suonare le loro prime date nel Regno Unito.

CONTATTI
facebook.com/wearelags/
facebook.com/toloselatrack/
toloselatrack.org/
facebook.com/fuzzycluster/
facebook.com/CasuMarzuRecords/