"Cyrano" al Teatro Augusteo di Napoli dal 6 al 15 Dicembre 2019.

- di

"Cyrano" al Teatro Augusteo di Napoli dal 6 al 15 Dicembre 2019.

Nel Foyer del Teatro Augusteo di Napoli, si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo Cyrano, commedia musicale di Riccardo Pazzaglia (tratta da E. Rostand) con le musiche di Domenico Modugno che andrà in scena dal 6 al 15 dicembre. Erano presenti gli attori: Gennaro Cannavacciuolo, Cosima Coppola, Gianluca Di Gennaro, Massimiliano Pazzaglia, Fulvio Maiorani e il Maestro Ermanno De Simone. Lo scenografo nonché regista dello spettacolo Bruno Garofalo ha inviato le sue scuse per essere stato trattenuto a Roma.

L’Associazione Immaginando Produzioni, diretta da Rosario Imparato riporta sulle scene Cyrano dopo 40 anni dal suo primo allestimento quale omaggio a Domenico Modugno e alla Commedia Musicale Italiana.

Lo spettacolo, infatti, andò in scena per la prima volta nel 1978 al Teatro Tenda di Roma con Modugno stesso nei panni di Cyrano.

In questo allestimento il ruolo del protagonista è affidato a uno dei maggiori interpreti del Teatro italiano, Gennaro Cannavacciuolo, proveniente dalla scuola di Eduardo e di Pupella Maggio, nonché amico fraterno di Pazzaglia e di Modugno. Accanto a lui alcuni dei migliori attori del panorama nazionale come Cosima Coppola nel ruolo di Rossana e Gianluca Di Gennaro in quello di Cristiano e altri 25 artisti tra attori comprimari di grande livello, cantanti, ballerini, acrobati.

Edmond Rostand scrisse questo capolavoro della letteratura francese nel 1897, ispirandosi a una figura realmente esistita, Cyrano de Bergerac poeta/soldato dal naso importante, abile spadaccino e capace di infiammare il cuore delle donne con appassionate dichiarazioni d’amore. La sua frase più celebre la ricordano tutti: “Il bacio è un apostrofo rosa tra le parole t’amo!”.

Nella note di regia leggiamo:«La storia di Cyrano è una favola, una struggente favola dove l’amore non ha età, dove i sentimenti si intrecciano tra realtà e fantasia, dove gli innamorati si riconoscono in un amore che ha un valore immenso tanto da sacrificare e celare se stessi avendo come scopo la felicità dell’altro perché la felicità della persona amata è al di sopra della propria. Ed è questo il messaggio che desideriamo veicolare con lo spettacolo: essere meno egoisti, meno materiali, meno superbi privilegiando il sacrificio di se stessi per il bene degli altri. Se soltanto una scintilla di questo racconto toccherà qualche anima, allora la realizzazione di questo spettacolo sarà la forma più alta di teatro”.

Il regista Bruno Garofalo è stato coadiuvato nel suo lavoro dal musicista Ermanno De Simone, dalla costumista Silvia Polidori, dal coreografo Orazio Caiti e dal maestro d’armi Flaviomassimo Grumetti.

Gennaro Cannavacciuolo, in conferenza stampa ha detto che nessuna produzione finora si era fatta avanti per finanziare uno spettacolo che richiede grandi scenografie, musiche, balletti. I diritti d’autore appartengono alle vedove Pazzaglia-Modugno che hanno caldeggiato dal primo momento la ripresa di questo spettacolo confidando soprattutto nel forte legame di amicizia e di stima “che mi lega a entrambe“. É da sottolineare che i costumi sono per l’80 % quelli originali, acquistati poi dalla produzione attuale. Con un certo orgoglio e soddisfazione Cannavacciuolo ha detto di sentirsi onorato di indossare gli stessi abiti di scena che furono di Modugno e di realizzare finalmente il sogno di Pazzaglia, che dopo la morte di Mister Volare, lo indicò come interprete ideale per il Cyrano.

Cosima Coppola, la bella Rossana ha detto di aver lavorato benissimo con tutta la Compagnia, facendo tesoro dei suggerimenti del regista e dei consigli di un grandissimo interprete quale è Cannavacciuolo. Ha inoltre affermato:”Io amo questo ruolo e questa donna, anticipatrice dei tempi: libera, disinvolta. Ella ama profondamente l’anima di Cyrano e ne viene attratta e conquistata”.

Gianluca De Gennaro ha detto di essere felice di lavorare con attori che hanno un talento e una dedizione enorme per il teatro e ha proseguito:” Cristiano è un personaggio difficile, sfaccettato ed io non ho la sua sensibilità. Ho dovuto lavorare parecchio per comprenderlo appieno e ringrazio tutti, in primis il regista e un attore di grande talento ed esperienza, quale è Gennaro Cannavacciuolo “.

Massimiliano Pazzaglia che nello spettacolo riveste il ruolo di Le Bret, ha affermato:”Sono felice di recitare nella città dei miei genitori e in uno spettacolo che esalta i valori della onestà e della lealtà, così rari nella nostra epoca”.

Ermanno De Simone ha detto di aver avuto un timore reverenziale nel riarrangiare le musiche composte da Modugno. Non è stato facile rielaborare 16 brani molto complessi dal punto di vista strumentale. Ha ringraziato la produzione che gli ha consentito di inserire qualche sua inedita composizione.

INFO e Prenotazioni TEATRO AUGUSTEO Piazzetta Duca D’Aosta 263 801132 Napoli

O81 41 42 43

 

CYRANO DAL 6 AL 15 DICEMBRE PRESSO IL TEATRO AUGUSTEO DI NAPOLI
Musiche Originali di Domenico Modugno
Testo nella rielaborazione e riduzione di Riccardo Pazzaglia
Costumi di Silvia Polidori
Coreografie di Orazio Caiti
Rielaborazioni musicali di Ermanno De Simone
Maestro d’armi Flaviomassimo Grumetti
Scene e regia di Bruno Garofalo
Organizzazione Mario Minopoli
Vocal coach Gabriella di Carlo
P.A.T. DISTRIBUZIONE