Con “Pop Heart” Giorgia reinterpreta brani che più ha amato nella sua vita

- di

Con “Pop Heart”  Giorgia reinterpreta brani che più ha amato nella sua vita

Giorgia, la grande voce italiana, torna con il suo nuovo album di cover “Pop Heart”, in uscita venerdì 16 novembre 2018 per Microphonica srl / Sony Music.

Giorgia sceglie di reinterpretare alcune tra le canzoni che più ha amato nella sua vita. L’artista inizia la sua carriera proprio cantando live i brani di altri celebri interpreti e oggi decide di raccogliere le cover in un album. Un progetto concepito non solo per i fan dell’artista ma anche per chi, proprio come lei, ha ascoltato e riascoltato gli indimenticabili brani inclusi nel disco. “Pop Heart” è dedicato a tutti gli amanti della musica: un’occasione speciale per scoprire ancora una volta la meravigliosa voce di Giorgia che reinterpreta le sue canzoni del cuore, riarrangiate da Michele Canova.

L’artistaha così commentato il progetto: «Le canzoni sono strade che portano al cuore, passando dalla mente, alle emozioni, attraverso i sensi, portano con sé attimi di vita, con il loro sapere che ritorna in bocca come fosse adesso, di nuovo e per la prima volta e il tempo ne fa memoria. Magia della musica, ricordarci chi siamo». Giorgia, inoltre, ha aggiunto: «Tante ne avrei cantate, e ne ho provate, non è stato facile scegliere, anzi direi che sono le canzoni ad aver scelto me, come se fossero queste a cui ora dare qualcosa e con cui ora rivivere qualcosa. Con Michele Canova abbiamo tenuto al rispetto per questi pezzi, ma la speranza di aver giustamente celebrato queste canzoni, e le loro voci, i loro autori, e con la voglia di farlo ancora».

                 

Il cuore della cover di “Pop Heart” è un’opera di Marco Bettini, giovane artista pop originario di Roma, con il lavoro grafico dello studio BJF. Ispirandosi ai grandi maestri della Pop-Art, l’artista rivisita il cuore, simbolo protagonista assoluto del progetto, in chiave ironica e contemporanea.

La tracklist di “Pop Heart” è composta da grandi successi sia nazionali che internazionali, che hanno scaldato il cuore di numerose generazioni. Quindici brani indimenticabili, selezionati direttamente dall’artista tra le canzoni che più ha amato nella sua vita. L’album contiene featuring con Tiziano Ferro, per la prima volta insieme, sul brano “Il conforto” e con Ainé sulle note di “Stay”, oltre ai camei di Eros Ramazzotti (“Una storia importante”) ed Elisa (“Gli ostacoli del cuore”).

“Le tasche piene di sassi”, è il singolo estratto da “Pop Heart”, una delle canzoni più intense della carriera di Lorenzo “Jovanotti” Cherubini, interprete e co-scrittore del brano, uscito nel 2011. L’emozionante racconto di un momento intimo e profondo della vita di Jovanotti, ma anche dell’esistenza di ognuno di noi, pura poesia in musica, che Giorgia ha reinterpretato con rispetto ed intensità. Il nuovo arrangiamento – a cura di Michele Canova, proprio come il brano autentico – è caratterizzato da una nuova ritmica, che rispetta la prima versione aggiungendo sfumature originali. Giorgia, con la sua voce unica, regala una meravigliosa, inedita interpretazione di un brano indimenticabile, già entrato nel cuore di molti.

Nel video del singolo un nuovo, coinvolgente incontro artistico tra GIORGIA e l’attore Filippo Nigro, ancora insieme dopo il toccante video di “Gocce di memoria”, colonna sonora del film di FerzanÖzpetek“La finestra di fronte”.

Il videoclip di “Le tasche piene di sassi”, diretto da Mauro Russo, racconta con rispetto ed intensità la solitudine che ciascuno si trova ad affrontare nella propria vita, momenti in cui ci si sente persi, soli e disorientati. Immagine dopo immagine, nota dopo nota, il video narra con estrema delicatezza brevi storie di malinconia quotidiana, che ogni personaggio affronta ed elabora a modo suo. Tuttavia, questi momenti non sono altro che i primi passi di un percorso verso la rinascita e il raggiungimento di una serenità intima e profonda, che i due protagonisti trasmettono col proprio sorriso nella scena finale.

                                

Giorgia è pronta a tornare sul palco con “Pop Heart Tour” (organizzato da Vivo Concerti), la tournée nei palazzetti più importanti d’Italia, che, a partire daaprile 2019, toccherà le città di Ancona, Torino, Mantova, Jesolo (VE), Casalecchio di Reno (BO), Milano, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Acireale (CT). I biglietti sono già in vendita su Ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati. RTL 102.5 è radio partner del tour.

Venerdì 23 novembre, nella straordinaria cornice del Duomo di Milano, Giorgia sarà protagonista di un concerto di beneficenza senza precedenti: per la prima volta, un artista si esibisce all’interno della cattedrale presentando il proprio repertorio pop. La voce di Giorgia sarà accompagnata dalla sua band e dall’Orchestra Roma Sinfonietta diretta dal Maestro Valeriano Chiaravalle. L’evento è prodotto da Vivo Concerti e Tullio Mattone. Il concerto, organizzato dall’associazione senza scopo di lucro “Per Milano” composta da cittadini, imprenditori e manager italiani, ha l’obiettivo di sostenere i bambini con disabilità e finanziare progetti di beneficenza. Per questa prima raccolta fondi l’associazione raccoglierà un elenco delle iniziative eleggibili segnalate dal Comune di Milano e da Caritas Ambrosiana.

 

LINK

Vevo

Facebook

Instagram

Twitter

www.giorgia.net

 

Oltre vent’anni di carriera artistica, 25 dischi di platino e una serie di brani senza tempo, che hanno conquistato il cuore di milioni di persone: Giorgia è una delle più grandi artiste italiane di sempre. Nel corso degli anni ha collaborato con importanti artisti italiani e internazionali, tra cui, solo per citarne alcuni: Luciano Pavarotti, Ray Charles, Lionel Richie, Jovanotti, Mina, Zucchero, Pino Daniele, Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Gianna Nannini, Herbie Hancock e Alicia Keys.