"Come Icaro", il nuovo singolo di Polly. Fra rap e poesia. Ecco il video

- di

Polly, nome d'arte di Federico Giovannini Medri, torna con "Come Icaro". Nel nuovo singolo del rapper, in uscita per Emic Entertainment, si parla del dolore causato da una separazione: la poesia e le immagini sognanti del testo entrano in contrasto con il beat che, pur rimandando a paesaggi sonori onirici per alcuni elementi, descrive delle linee ritmiche solide che guidano l'ascoltatore all'interno di un ambiente urbano.

Polly vuole staccarsi da terra, prendere il volo verso una realtà diversa (da qui il rimando al mito di Icaro), fuggire dal dolore modellando la sua verità e il suo mondo personale. Se le parole sono uno slancio verso l'alto, una cura, un modo per fuggire, la realtà al contrario è una barriera insormontabile da affrontare e sopportare. Il pessimismo che permea tutto il brano è disincantato e dolce allo stesso tempo come il folle volo di Icaro verso il Sole.

 

"Federico Giovannini Medri, in arte Polly, è un mc ravennate attivo nella scena hip hop e non solo dal 2001. Nel 2003 fonda il collettivo underground Il lato oscuro della costa insieme a Moder, Tesuan, Penombra, Dj Nada e Dj Masta Fuck, con cui realizza "Artificious" (2006), prodotto da Minoia Records e ricco di collaborazioni con il gotha della scena hip hop dell'epoca, come Mista, Zampa, Esa, Kiave, Kuno e Maxi B.
Il disco viene accolto molto bene da critica e pubblico e permette ai lato oscuro di esibirsi in oltre 200 live nel giro di qualche anno.
L'attività di mc di Polly prosegue nel progetto solista Delitto Perfetto insieme a Dj Nada (ora Godblesscomputers) con cui realizza l'album "Doublethinkers" (2007), prodotto anch'esso da Minoia Records, che miscela in maniera equilibrata e naturale rap e musica elettronica, diversi anni in anticipo rispetto ai colleghi.
La produzione artistica con il lato oscuro sfocia nell'album "Amore Morte Rivoluzione" (2011), che costituisce una sorta di testamento visionario e malinconico del gruppo.
Polly prosegue la sua carriera solista con un'autoproduzione dal nome cyberpunk Occhi di Astronauti "La città verrà distrutta domani" (2012) insieme al superproducer Max Prod.
Dopo cinque anni Polly torna all'hip hop elettronico con l'ep "Polly vs Mike" e con lo street album "I'm not the future" (2017), lavoro autobiografico in cui l'artista mantiene intatta la sua poetica.
Attualmente si esibisce dal vivo con il collettivo Colpo di Stato Poetico, formato da Alfre D, Souly G, Geema & dj Zira.