"Bastasse il cielo" il nuovo album di Pacifico. Info su Tour e Instore tour

- di

"Bastasse il cielo" il nuovo album di Pacifico. Info su Tour e Instore tour

A distanza di sette anni dal precedente “Una voce non basta”, uscirà venerdì 8 marzo Bastasse il cielo”, il sesto disco di inediti del cantautore Pacifico, anticipato in radio dal singolo “Semplicemente”.

Composto da 10 brani, pensato, scritto e realizzato a Parigi, “Bastasse il cielo”, prodotto da Alberto Fabris, è «Un disco rimbalzato da una parte all’altra del pianeta – spiega PacificoCatapultato da un fuso orario all’altro grazie a una semplice pressione sul tasto Invio. Un disco transitato nei Cloud, dove ha fatto anticamera nell’attesa di essere ascoltato. È partito da Parigi, ha atteso sopra India, Turchia, Inghilterra, Stati Uniti, Italia. È un disco di attenzioni e gentilezza dovrei aggiungere “oserei dire”, perché sono parole che bisogna osare dire, tanto sembrano svenevoli».

«Il disco è stato pensato, scritto e realizzato a Parigi, continua Pacifico. Nel mio studiolo nel diciannovesimo arrondissement, il Pippapà Studio, nome inventato da mio figlio, una sua personale rivisitazione della frase che gli dicevo salutandolo sulla porta di casa: “Papà va in studio a lavorare”. Questo è il mio sesto disco. Dal disco precedente sono passati sette anni. In mezzo c’è stato “In cosa credi”, una breve raccolta di brani non entrati nei dischi ufficiali

                                      

«Bastasse il cielo è stato un bellissimo viaggio da fermo. Come quando da ragazzo orientavo l’antenna di una radio nel buio, di notte, cercando voci greche e albanesi. Come quando durante una scampagnata serale, nella notte di San Lorenzo, ti perdi a guardare il vuoto nero tra le stelle. E finalmente è bello e giusto tacere, e ti senti messo al tuo posto, tu come tutte le formiche del prato intorno a te. Come quando suono e cerco ancora il mio meglio, e fantastico di sentire un pianoforte sul brano, magari suonato in uno studio distante migliaia di chilometri da me. Lo fantastico. E ancora qualche volta succede.»

Di seguito la tracklist di “Bastasse il cielo” (etichetta Ponderosa Music Records/distribuzione Artist First): “Bastasse il cielo”, “Sarà come abbracciarsi”, “Canzone fragile”, “A casa”, “Semplicemente”, “Il destino di tutti”, “Electropo”, “Molecole”, “Salto all'indietro”, “Quello che so dell'amore”.

Sempre da venerdì 8 marzo Pacifico sarà impegnato in tutta la penisola con “Bastasse il cielo tour", il tour per presentare ed emozionare il pubblico con i brani estratti dal suo nuovo progetto discografico e i suoi più grandi successi.

Queste le prime date di “Bastasse il cielo tour”, a cura di Ponderosa Music&Art Srl:

8 MARZO a Piove di Sacco (PADOVA) - Teatro Filarmonico

21 MARZO a BOLOGNA - Teatro San Leonardo

22 MARZO a TORINO - Off Topic

30 MARZO a FIRENZE - Sala Vanni

5 APRILE a MILANO - Santeria Social Club

17 MAGGIO a BARI - Officina degli esordi

18 MAGGIO a ROMA - Auditorium Parco della Musica

Inoltre, da sabato 9 marzo Pacifico incontrerà il suo pubblico in 4 Appuntamenti Instore nelle città di Firenze, Milano, Roma e Bologna. Sabato 9 MARZO sarà a FIRENZE, al Caffè Letterario Le Murate - in collaborazione con Galleria del Disco (Piazza delle Murate – inizio ore 17.00); lunedì 11 MARZO sarà a MILANO alla Rizzoli Galleria (Galleria Vittorio Emanuele II – inizio ore 18.30); martedì 12 MARZO sarà a ROMA, a La Feltrinelli Red (Via Tomacelli, 26 – inizio ore 18.30) e giovedì 14 MARZO sarà a BOLOGNA a La Feltrinelli (Piazza di Porta Ravegnana – ore 18.00).