Anastasio è Rosso di Rabbia! Domani alla Feltrinelli di Napoli per il firmacopie

- di

Anastasio è Rosso di Rabbia! Domani alla Feltrinelli di Napoli per il firmacopie

É uscito lo scorso 7 febbraio il primo album di inediti di Anastasio dal titolo Atto zero per la Sony Music Italia, curato da Slait, Stabber e Alessandro Treglia.

L’album è stato preceduto a novembre da Il Fattaccio del vicolo del Moro, liberamente ispirato al monologo Er Fattaccio del poeta Amerigo Giuliani, cavallo di battaglia qualche annetto fa di Gigi Proietti.

Anastasio (all’anagrafe Marco Anastasio), vincitore di X Factor 12, in una bella intervista rilasciata a Federico Rocca per Vanity Fair, alla domanda su Rosso di rabbia, brano presentato alla 70ª edizione del Festival di Sanremo, che ha qualcosa di autobiografico rispetto alle sue altre canzoni, ha risposto:«Molti dei miei pezzi raccontano sensazioni che vivo. Non saprei parlarne altrimenti. Per me la scrittura è terapeutica ma non posso negare di scrivere anche per un pubblico. In questo brano c’è una rabbia sterile che sicuramente ho provato negli anni dell’adolescenza perché mi sentivo incompreso e per questo arrabbiato». In altre interviste ha detto che il brano va ascoltato insieme a Il sabotatore per comprenderne appieno il significato.

Atto zero è sicuramente un album complesso e ricco di sfaccettature che denotano maturità per un rapper appena ventiduenne, nato e cresciuto in una piccola cittadina campana: Meta di Sorrento.

Le sonorità sono eterogenee e vanno dal rap al rock, passando per brani con chitarra e voce. Particolarmente intensa Narciso che coglie il momento in cui ciascuno di noi si ritrova solo con se stesso, in un vuoto esistenziale magico e ricco di aspettative.

Rosso di rabbia ha portato Anastasio ad occupare la 13esima posizione al Festival di Sanremo che si è concluso qualche giorno fa. É diventato virale il video che mostra il figlio del conduttore Amadeus, Josè, che canta il brano a squarciagola. Tutto questo fa pensare che il rapper piace alle nuove generazioni e si profila un futuro ricco di successi.

Ecco la tracklist dell’album:

Atto zero

Narciso

Straniero

Cronache di gioventù metese

Rosso di rabbia (brano presentato a Sanremo)

Il sabotatore

Il giro di Do

Castelli di carte

VBNN

Il fattaccio del vicolo del Moro

Quando tutto questo finirà

Il tour di Anastasio partirà a marzo 2020. Ecco le date:

12 marzo Roma Spazio Rossellini

13 marzo Roma Spazio Rossellini sold out

16 marzo Firenze Tuscany Hall

17 marzo Bologna Estragon

21 marzo Nonantola (MO) Vox

22 marzo Roncade (TV) New Age

27 marzo Padova Hall

28 marzo Trento Sanbapolis

30 marzo Venaria Reale (TO) Teatro della Concordia

31 marzo Milano Fabrique

3 aprile Perugia Afterlife

4 aprile Senigallia (AN) Mamamia

16 aprile Napoli Duel

 

Anastasio firmerà copie di Atto zero, mercoledì 12 febbraio ore 18.30 c/o Feltrinelli Piazza Garibaldi.

Acquista il cd alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri o Piazza Garibaldi e ritira il pass che dà accesso al firmacopie.