A Ornella Vanoni il Premio Mediterraneo 2018  

- di

A Ornella Vanoni il Premio Mediterraneo 2018  

In riconoscimento ad una lunga carriera e, in particolare, alla coerenza con la quale ha attraversato un lungo tratto della storia della canzone italiana, è stato conferito ad Ornella Vanoni il “Premio Mediterraneo Arte e Creatività” 2018.  Nell’ambito della cerimonia, tenutasi nella prestigiosa sede del Museo della Pace – MAMT di Napoli, l’artista ha ricevuto il “Totem della Pace” dello scultore Mario Molinari, che la Fondazione Mediterraneo sta diffondendo in tutto il mondo.

Ornella Vanoni è la grande interprete della canzone italiana. Uno stile unico e distintivo caratterizza la sua arte. Ha portato al successo i brani dei più importanti cantautori italiani. Le sue interpretazioni hanno coinvolto vari ambiti della società attraverso gli anni: dalle Canzoni della mala alla bossa nova ed al jazz.

È attualmente in giro con il tour “La mia storia” - prodotto da Bubba Music in collaborazione con F&P Group: grande successo di pubblico e critica confermato anche in occasione del grande ritorno sul palco del Teatro Degli Arcimboldi, nella sua Milano.

"La mia storia" è un racconto, attraverso la musica, della carriera artistica di Ornella Vanoni, iniziata proprio al Piccolo negli anni '60, in cui la cantante presenta i brani storici della mala, di Brecht ed i successi che l'hanno fatta amare dal grande pubblico italiano. Con lei sul palco Roberto Cipelli (pianoforte), Bebo Ferra (chitarra), Loris Leo Lari (contrabbasso), Piero Salvatori (violoncello), Stefano Pisetta (batteria).

A chiudere la prima parte del tour “La mia storia” saranno i concerti di Bari (17 maggio al Teatro Petruzzelli) e di Torino (21 maggio al Teatro Colosseo). Al più presto verrà annunciato il calendario del tour estivo.

Di recente l’artista ha presentato “Un Pugno di Stelle” (Sony Music), raccolta in 3 CD delle canzoni che hanno accompagnato la sua carriera. La raccolta contiene “Imparare ad amarsi”, brano con cui Ornella Vanoni ha partecipato alla 68° edizione del Festival di Sanremo in trio con Bungaro e Pacifico, ricevendo numerosi riconoscimenti: il “Premio Sergio Endrigo”, per la miglior interpretazione, e il “Baglioni D’Oro” come miglior canzone secondo i cantanti in gara. Il secondo inedito dell’album, invece, è "Gira in Cerchio La Vita", la cover di un brano di Idan Raichel.

ORNELLA VANONI TOUR “LA MIA STORIA” 

17 maggio: Bari – Teatro Petruzzelli

21 maggio: Torino – Teatro Colosseo 

Prevendite: Ticketone.it, Bookingshow.com, punti vendita ufficiali.

Informazioni tour: www.bubbamusic.it e www.fepgroup.it