Il mio Pollo al Carrie o Curry?

- di

C'è un inciso che mi ronzava in testa da un po' di giorni, in ogni posto mi trovassi, una canzone d'amore quando ti colpisce ti resta dentro e la ricordi per sempre.

Era nascosta in qualche remoto file del mio cervello e poi così ad un tratto, un semplice click ed è partito il reload.

Anche se è una canzone del 1986, ecco, non proprio recentissima.

A volte anche un conto alla rovescia può essere il click necessario e, così come d'incanto, l'inciso torna a risuonare nella testa.

Una delle più grandi power ballad di tutti i tempi che racconta di un amore che però potrebbe finire, un amore che è giunto al termine.

“Carrie” è il brano che non mi abbandonava e che suonava nella mia testa.

Brano degli “Europe”, gruppo hard/heavy svedese che ha raggiunto la notorità mondiale con l'album The Final Countdown pubblicato nel 1986 dalla Epic Records e contenente 10 tracce tra le quali proprio Carrie.

The Final Countdown vinse il disco d'oro in Francia, Germania, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Regno Unito e il disco di platino in Canada, Finlandia, Italia, Spagna, Stati Uniti e Svezia

Carrie, Carrie, things they change my friend,

Carrie, Carrie maybe we'll meet again

Carrie, Carrie, things they change my friend,

Carrie, Carrie maybe we'll meet again

again somewhere again

Ecco, immaginate di avere questo inciso che risuona nella testa, cosa potevo fare se non creare un piatto?

E concedetemi licenza, non potevo non usare il curry, un gioco di parole e pronunce che racconta di un amore ormai giunto al termine tra il riso basmati ed un pollo al curry.

Una storia d'amore struggente che versa lacrime di cocco su tutto il piatto.  

Quindi a voi un buon pollo al Carrie, scusate al curry e latte di cocco con riso basmati.

Per il pollo al curry e latte di cocco ho preso la ricetta da www.giallozafferano.it.

Ingredienti per il brodo

Latte di cocco 400 g

Zenzero fresco 20g

Peperoncino fresco 1

Lemongrass stelo 1

Sale grosso 1 cucchiaio

Pepe in grani 1 cucchiaio

Lime (succo e scorza) 1

Zucchero di Canna 10g

Per il Pollo

Petto di pollo 800g

Farina di Riso 30g

Curry thai verde 20g

Olio di semi 10g

Aglio 1 spicchio

Peperoncino fresco 1

Sale fino q.b.

Erba cipollina q.b.

Per realizzare il pollo al latte di cocco e curry iniziate dalla preparazione del brodo:

1.prendete un peperoncino fresco, togliete il picciolo e dividete in due parti mantenendo i semini interni, poi pelate lo zenzero con un pelapatate, eliminate la base del lemongrass e tagliate lo stelo in tre parti.

2.In un tegame versate il latte di cocco, insaporitelo con il sale grosso i grani di pepe , lo zucchero di canna e lo zenzero fresco; per ottenere un gusto più intenso potete tagliarlo a falde. Unite anche il peperoncino fresco privato dei semini interni il lemongrass, poi aromatizzate con la scorza del lime lavato e asciugato in precedenza e poi unite anche il suo succo. Lasciate cuocere il brodo per circa mezzora dall’ebollizione. Poi spegnete il fuoco. Quando lo verserete sul pollo andrà filtrato.

3.Tagliate a cubetti il petto di pollo, poi infarinatelo con la farina di riso e scuotetelo in un colino per eliminare la farina in eccesso. Ora tagliate a listarelle sottili il peperoncino che servirà per la cottura del pollo.

4.Scaldate bene un wok e quando sarà ben rovente, versate l’olio di semi , insaporitelo con il peperoncino appena tagliato, spremete all’interno anche lo spicchio di aglio e poi aggiungete i cubetti di pollo infarinati.

5.Fate rosolare mescolando per circa 1 minuto, poi aromatizzate con il curry thai verde, saltate il pollo per altri 2-3 minuti e poi irroratelo con il brodo di latte di cocco avendo cura di filtrarlo con un colino.

6. Cuocete il pollo per 5 minuti per fare addensare la crema, poi per finire profumate con l’erba cipollina tritata. Il pollo al latte di cocco e curry è pronto per essere gustato ben caldo!

Per la cottura del riso basmati ho seguito le modalità descritte su www.giallozafferano.it

Riso basmati 125g

Lavate il riso sotto l'acqua fredda, bollitelo successivamente in acqua salata per circa 12-15 minuti, poi scolatelo e sparpagliatelo in un recipiente largo e basso a raffreddare.