Al cinema Vittoria di Napoli il capolavoro di Alfonso Cuaron “Roma” fino al 19 dicembre 2018

- di

Al cinema Vittoria di Napoli il capolavoro di Alfonso Cuaron “Roma” fino al 19 dicembre 2018

Il Cinema Vittoria di Napoli proietta fino al 19 dicembre 2018 il film vincitore del Leone d’Oro alla 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di VeneziaRoma del regista Alfonso Cuaron.
Messico 1970. Roma è un quartiere medioborghese di Mexico City. Cleo è la domestica india tuttofare di una famiglia benestante di discendenza spagnola composta da: marito, moglie, nonna, 4 figli (3 maschi e una femminuccia), un cane.
La sua giornata è piena e i suoi compiti sono molteplici: svegliare i bambini per mandarli a scuola, preparare la colazione, pulire la casa, fare il bucato, cucinare con l’aiuto di Adela (l’altra domestica), badare al cane e dare persino il bacio della buonanotte ai bambini.
Cleo, una magnifica Yalitza Aparicio, è la gentilezza, la remissività e la disponibilità fatta persona.
É la donna che tutti vorrebbero avere come compagna perché sa lenire il dolore, sa dare conforto e salvezza senza mai lamentarsi anche quando il suo uomo Fermin la abbandona e la sua bambina nasce morta.
Il film è tutto incentrato su Cleo e sulle donne, sulla loro resilienza, sulla loro capacità di amare incondizionatamente e di sapersela cavare sempre e comunque in ogni circostanza, sulla solidarietà femminile non sempre riconosciuta.
Alfonso Cuaron fa un ritratto impietoso dei maschi che nel film appaiono vanesi, irresponsabili, vigliacchi e presuntuosi, contrapposti a donne aperte, forti, coraggiose e pronte ai mutamenti che la vita spesse volte impone.
Girato in bianco e nero, ha il tono autobiografico e nostalgico del regista che ha vissuto nel quartiere Roma la sua infanzia ed è grato a queste”tate” di etnia indio. 
Il film ha una durata di 135 minuti che sono tutti necessari allo spettatore per calarsi con partecipazione ed emozione crescenti alle vicende di Cleo.
Sulla rivista Vanity Fair di questa settimana n°49, c’è un bellissimo articolo di Paola Jacobbi sul quartiere Roma di Città del Messico con foto di Pepe Molina che ne racconta il fascino e il fermento culturale.
Il premio Oscar Alfonso Cuaron con Gravity ribadisce con Roma che il futuro è Donna!