Una strada di Napoli dedicata a Nunzio Gallo.

- di

Una strada di Napoli dedicata a Nunzio Gallo.

Stamane alle 12.30, il Sindaco Luigi De Magistris, accompagnato dagli assessori Alessandra Clemente e Nino Daniele, ha intitolato a Nunzio Gallo il largo dove lui abitava tra Via Pignasecca, Vico Carlo Carafa e Vico San Nicola alla Carità. Sono intervenuti alla cerimonia i figli  e i nipoti del grande artista nonché il Presidente della Municipalità 2 Francesco Chirico e l’ Assessore alle politiche giovanili della Municipalità 2 Susy Cimminiello, promotrice di tale iniziativa.
Per i più giovani è doveroso ricordare che Nunzio Gallo è stato uno degli interpreti più veraci e appassionati della canzone classica napoletana nonché un attore versatile e talentuoso avendo girato una ventina di film tra i quali ricordiamo Così parlò Bellavista di Luciano De Crescenzo e Pacco, doppio pacco e contropaccotto per la regia di Nanni Loy.  Vincitore della prima Canzonissima con il brano Mamma e dei Festival di Sanremo e di Napoli nel 1957 e nel 1958  rispettivamente con le canzoni Corde della mia chitarra e Vurria, il suo brano 16 anni  nel 1961 vendette più di un milione di copie! 
É importante mantenere viva la memoria dei grandi che hanno onorato la città di Napoli.

                                                                           
Gianfranco Gallo, figlio dell’artista e noto attore, ha detto:«Se mio padre fosse qui direbbe grazie, commosso e inorgoglito ad una Napoli e a tutti i napoletani che non lo hanno dimenticato. Per non aver dimenticato che lui, qui a Napoli, era nel ventre di sua madre e che in giro per il mondo sapeva che la sua casa era qui e che qui voleva riposare e ritornare. Tornare nel ricordo di chi lo conobbe e di chi lo conoscerà in un quartiere popolare fatto di bancarelle colorate e di profumi di cucina e di casa, da dove partì per far conoscere la canzone napoletana in tutto il mondo».