Segni particolari: capelli rossi, lentiggini e tanta grinta! Auguri Rita!

- di

Segni particolari: capelli rossi, lentiggini e tanta grinta! Auguri Rita!

Oggi è il compleanno di una delle poche artiste italiane conosciute all’estero: Rita Pavone!
Classe 1945, torinese, attrice e showgirl, vincitrice nel 1962 del primo Festival degli Sconosciuti di Ariccia ideato dal patron Teddy Reno, suo futuro marito, ha venduto oltre  50 milioni di dischi. Ha conosciuto Elvis Presley, che le regalerà un suo ritratto con dedica e ha partecipato per ben cinque volte alla trasmissione “Ed  Sullivan Show” insieme a Duke Ellington ed Ella Fitzgerald.

            

Due i soprannomi: “Pel di carota” per i suoi capelli rossi e “Paul Anka in gonnella” per la scelta di inserire nel suo repertorio alcuni brani del noto cantante canadese.
Le canzoni più rappresentative della sua lunga carriera sono: CUORE (versione italiana della hit statunitense scritta da Barry Mann e Cynthia Weil ed interpretata da Wayne Newton), LA PARTITA DI PALLONE e SUL CUCUZZOLO DELLA MONTAGNA  di Edoardo Vianello, IL BALLO DEL MATTONE di Canfora-Verde, DATEMI UN MARTELLO composta da Pete  Seeger,  FORTISSIMO  di Canfora Wertmuller, LA PAPPA COL 
POMODORO
di Rota-Wertmuller,  LA SUGGESTIONE di Claudio Baglioni (anche lui inizia la sua carriera come vincitore del Festival di Ariccia).


Nella sua biografia, corredata da splendide foto e scritta nel 2015 con Emilio Targia, dal titolo “Tutti pazzi per Rita” Ed. Rizzoli, la Pavone ripercorre tutti i momenti della sua lunga carriera insieme alle testimonianze di tanti compagni di viaggio: Pupi Avati, Lina Wertmuller, Giancarlo Giannini, Renato Zero, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e tanti altri.
Ne viene fuori il ritratto di una donna e di un’artista grintosa, tenace, solare, piena di energia e di vitalità, capace sempre di rinnovarsi.
Il suo ultimo doppio  cd  “Masters” è una prova della sua straordinaria capacità di interprete  e del suo raffinato gusto musicale.  È un piacere ascoltare la sua voce squillante e pastosa allo stesso tempo in brani di difficile esecuzione e cantati in perfetto inglese.
Auguri di cuore Rita!