La città di Matera capitale della cultura europea 2019.

- di

La città di Matera capitale della cultura europea 2019.

Dopo Genova nel lontano 2004 ecco che il testimone passa a Matera che diventa ufficialmente la Capitale della Cultura Europea, il prossimo 19 gennaio alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

48 settimane di eventi che accenderanno i riflettori su una delle città meno conosciute dagli stessi italiani e portavoce di una regione, la Basilicata, la meno sviluppata d’Italia.

I famosi Sassi, riconosciuti soltanto cinque anni fa patrimonio dell’umanità dall’Unesco, faranno da cornice alle numerose manifestazioni che già dal giorno 18 gennaio prenderanno il via al grido del motto: Open Future!

Numerosi i temi affrontati: la sezione “Futuro Remoto” riguarderà il rapporto millenario dell’umanità con lo spazio e le stelle, “Continuità e Rotture” punterà la sua attenzione sulle disuguaglianze sociali e il problema dei migranti. “Riflessioni e Connessioni” si propone di riscoprire il valore del tempo in una società dove tutto viene fatto a ritmo accelerato, “Utopie e Distopie” cercherà di individuare modelli di sviluppo che non siano collegati soltanto al turismo e alla tecnologia. “Radici e Percorsi” esplorerà le straordinarie possibilità della cultura della mobilità che attraversa tutta l’Europa e non solo il Sud Italia.

Per quanto riguarda la sezione Radici e Percorsi l’attenzione riguarderà il cibo e la musica che tanta parte hanno nella nostra vita quali segni di convivialità, amicizia e condivisione.

Sarà dato ampio spazio anche al sentimento religioso che ha visto qualche anno fa Matera protagonista nel film di Mel Gibson sulla Passione di Cristo girato appunto nelle ”cappelle” rupestri dei Sassi.

Per seguire i vari eventi si potrà acquistare il Passaporto 2019 al costo di 19 euro e diventare a tutti gli effetti un cittadino di Matera.

Ci saranno 4 mostre che racconteranno Matera e la Basilicata: Ars Escavandi (dal 19 gennaio 019), Rinascimento Visto dal Sud (dal 19 aprile 2019), La poetica dei Numeri Primi ( al 21 giugno 2019) e Stratigrafie dell’Antropocene (dal 6 settembre 2019).

Ciascun Comune della Basilicata diventerà “capitale per un giorno” con iniziative in linea con i valori ed i temi di Matera 2019 e far scoprire così le tante e sconosciute bellezze dell’intera Lucania.

Il 19 gennaio 2019 alle ore 19,00 su Rai 1 ci sarà la diretta della cerimonia inaugurale presentata da Gigi Proietti in veste di cerimoniere.

Per info e prenotazioni

www.materaevents.it

www.matera-basilicata2019.it

Fondazione Matera-Basilicata 2019 Via Madonna delle Virtù 75100 Matera

0835 2563 84 da lunedì a venerdì dalle ore 9,30 alle ore 19,00