Il Maestro Roberto De Simone a Capodimonte per il Luglio Musicale 2019

- di

Il Maestro Roberto De Simone a Capodimonte per il Luglio Musicale 2019

Anche quest’anno per gli amanti della musica classica, il Luglio Musicale a Capodimonte, propone concerti gratuiti di alto livello artistico.

La Rassegna, creata da Raffaello Causa nel lontano 1958 e riportata in vita quattro anni fa dal Direttore della Pinacoteca di Capodimonte Sylvain Bellenger, è iniziata ieri, domenica 7 luglio, con un concerto- evento ideato dal Maestro Roberto De Simone che, in via del tutto e eccezionale, sarà bissato oggi 8 luglio nel Real Bosco di Capodimonte alle ore 19.30 presso il Cortile Monumentale e il Belvedere.

In programma una prima esecuzione italiana della Serenade n.8 K 286 Re maggiore per quattro orchestre di W.A.Mozart, la Serenata Napolitana di Enrico De Leva-Salvatore Di Giacomo per mezzosoprano, coro femminile e tre fisarmoniche e una prima assoluta di Capomonte, poema fotografico di un valzer digiacomiano per orchestra, coro e quattro pianoforti del M° De Simone.

É doveroso menzionare l’orchestra La Nuova Polifonia, il coro Jubilate Deo, l’organizzazione artistica di Elsa Evangelista, direttrice del prestigioso Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

La collocazione delle orchestre intorno alla fontana del Belvedere e la musica del grande Mozart, hanno sorpreso il folto pubblico intervenuto alla Rassegna. La Serenade, orecchiabilissima, è stata eseguita in modo impeccabile come anche la Serenata Napolitana composta per la Regina Margherita di Savoia nel 1890.

Nel Cortile Monumentale si è svolta la seconda parte del concerto con la presentazione di Capomonte del M° De Simone.

«É una grande gioia poter inaugurare l’edizione di quest’anno del Luglio Musicale con un Concerto Sinfonico Corale ideato dal M° De Simone, una creazione che lega la cultura popolare e colta, la poetica fonetica della lingua napoletana di Salvatore Di Giacomo e la musica di Mozart, di De Leva e dello stesso De Simone. Solo l’immensa cultura storica, antropologica e musicale di Roberto De Simone poteva riuscire in questa impresa. Questo concerto è una performance ed in quanto tale unica ed irripetibile: Capomonte non potrebbe svolgersi altrove se non a Capodimonte», ha detto il Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger.

 

A inizio concerto si è appreso che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito al M° Roberto De Simone l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce. Visibilmente commosso il Maestro ha ringraziato il pubblico presente che gli ha tributato un’ovazione. Anche al termine del concerto non sono mancati calorosissimi applausi a coronamento di una domenica indimenticabile.

Gli altri concerti gratuiti si terranno nelle domeniche 14, 21 e 28 luglio 2019.

Programma domenica 14 luglio ore 19.00 Arie d’opera al Belvedere

Soprano Chiara Polese, Tenore Enrico Terrone, pianoforte Angelo Gazzaneo

Musiche di G.Puccini, G.Verdi, G.Rossini, J.Strauss, F.Lehàr.

Programma domenica 21 luglio ore 19.00

Progetto e musiche di Stefano Gargiulo per pianoforte e chitarra

Programma domenica 28 luglio ore 19.00

Recital del pianista Yves Henry

Musiche di F.Chopin, M.Ravel, C.Debussy, G.Faurè

Si ricorda a quanti volessero partecipare che, durante queste tre domeniche, si potranno visitare le collezioni del Museo e le mostre in corso relative a Depositi di Capodimonte, Storie ancora da scrivere e Oro Rosso di Jan fabre. La Mostra dedicata a Caravaggio potrà essere visitata al prezzo ridotto di 8 euro.