Festa del Cinema Di Roma XIII Edizione dal 18 al 28 Ottobre 2018

- di

Festa del Cinema Di Roma XIII Edizione dal 18 al 28 Ottobre 2018

Prende il via da oggi, 18 ottobre, la XIII Edizione della Festa del Cinema di Roma sotto la guida esperta del Direttore Artistico Antonio Monda.
Fil rouge di questa edizione è il genere noir, come si evince dal manifesto che mostra un Peter Sellers ironico e beffardo che veste i panni dell’ispettore Jacques Clouseau nei film dedicati alla Pantera Rosa
(Anche la manifestazione ArteCinema appena conclusasi a Napoli, recava sul manifesto un omaggio al celebre personaggio scaturito dalla fantasia di Isadore Freleng. Una semplice coincidenza?) .
La formula vincente della Rassegna resta uguale a quella degli scorsi anni: una quarantina di pellicole nuove, alcuni classici restaurati per omaggiare tre grandi registi italiani recentemente scomparsi, Ermanno Olmi, Vittorio Taviani e Carlo Vanzina e gli incontri ravvicinati con grandi nomi del cinema e non solo.
Durante la conferenza stampa che si è svolta qualche giorno fa  presso l’ Auditorium Parco della Musica di Roma, il Direttore Artistico, al suo quarto anno in carica ha detto:«La Festa del Cinema di Roma non è un festival. Ha un’identità ben precisa ormai riconosciuta a livello internazionale e dallo scorso anno abbiamo avuto anche il boom della partecipazione della critica estera, con testate come il Los Angeles Times e il New York Times. Per non parlare dei film che abbiamo lanciato: si dice che gli Oscar passino da Venezia ma due anni fa abbiamo presentato Moonlight  di Barry Jenkins che ha vinto l’Academy Award e lanciato il campione di incassi  Lo Chiamavano Jeeg Robot  di Gabriele Mainetti
Sulla presunta rivalità con Venezia, Monda è diplomatico:«Faccio i miei complimenti a  Barbera per l’ultima bellissima edizione e se proprio devo invidiare qualcosa, allora invidio la storia di Venezia e il badget  della sua Mostra del Cinema!».
Due i premi alla carriera: Martin Scorsese e  Isabelle Hupper; gli Incontri Ravvicinati: Cate Blanchett, Sigurney Weaver, Michael Moore con il suo film Farenhaith 11/9 sulla presidenza Trump, Dakota Johnson, Robert Redford con il suo ultimo film da protagonista The Old Man and The Gun. Altri film degni di nota sono:Beautiful Boy di Felix Van Groeningen, Millennium-Quello Che Non Uccide con Claire Fox e Halloween. Trai film italiani spicca Notti Magiche di Paolo Virzì.

Per ulteriori informazioni 
www.romacinemafest.it