Auguri Maestro! I 90 anni di Ennio Morricone, l’italiano più conosciuto e amato all’estero

- di

Auguri Maestro! I 90 anni di Ennio Morricone, l’italiano più conosciuto e amato all’estero

Oggi, 10 novembre, il grande compositore Ennio Morricone compie 90 anni essendo nato a Roma, nel popolare quartiere di Trastevere, nel 1928.
All’età di soli dieci anni frequenta il Conservatorio di Santa Cecilia nella classe di Tromba di Umberto Semproni e inizia lo studio della composizione nel 1944.
É nel 1955 che Ennio Morricone imbocca la sua vera strada: arrangiare e comporre musiche per il cinema.
La sua prima colonna sonora è per il film Il Federale di Luciano Salce del 1961 con Ugo Tognazzi e Stefania Sandrelli.
Da questo momento la sua vena musicale è inesauribile. Basti pensare che le sue musiche siano state composte per oltre sessanta film vincitori di numerosi e prestigiosi premi!
Ha collaborato con registi del calibro di: Sergio Leone (Per un pugno di dollari 1964, Il buono, il brutto e il cattivo 1966,C’era una volta in America 1984), Bernardo Bertolucci (Prima della rivoluzione1964), Marco Bellocchio (I pugni in tasca1965), Patroni Griffi (Metti una sera a cena), Pier Paolo  Pasolini (Uccellacci e uccellini 1966 e Teorema 1968), Carlo Lizzani (Mussolini ultimo atto 1974), Giuseppe Tornatore (Nuovo cinema paradiso 1988- Malena 2001), Elio Petri (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto 1970), Ricky Tognazzi (Canone inverso 2000).
E come non ricordare le collaborazioni con i registi stranieri? Solo alcuni nomi:  Roland Joffè (Mission 1986), Brian De Palma (Gli intoccabili 1987), Quentin Tarantino (The Hateful Eight, che gli vale il secondo Oscar 2016).
É il primo compositore non americano a ricevere il premio alla carriera dalla Spfm (Society for Preservation of Film Music) nel 1994.

                            
Nel 2007 riceve l’Oscar alla carriera dalle mani di Clint  Eastwood e lo dedica a sua moglie Maria Travia, con parole semplici e commosse: «Dedico questo premio a mia moglie che mi è stata vicina in tutti questi anni e che mi ama moltissimo e io la amo nella stessa maniera. Questo premio è anche per lei.»
Dal 2002, dall’Arena di Verona è partita una nuova avventura: la direzione d’orchestra. Morricone gira per il mondo portando la sua musica ovunque.
Per il suo compleanno l’Accademia di S.Cecilia ha pubblicato un volume, 90ennio, che raccoglie foto, documenti e testimonianze di quanti lo amano.
Per saperne di più consigliamo la lettura della sua autobiografia, scritta con la collaborazione di Alessandro De Rosa e pubblicata nel 2016 da Hoepli, dal titolo: Inseguendo quel suono.
«Sono un compositore come gli altri. Al pubblico dico solo grazie. I compositori hanno bisogno del pubblico
Noi abbiamo bisogno di Lei, caro Maestro, e della sua musica scritta con il cuore! AUGURI!