Tony Cercola: un "percussautore" che vuole conquistare il mondo con le sue "buatte" al servizio della musica.

- di

Tony Cercola: un "percussautore" che vuole conquistare il mondo con le sue "buatte" al servizio della musica.

Mercoledì 3 luglio, alle ore 18.30, presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli, Tony Cercola presenta la sua autobiografia, scritta con Antonio D'Errico, intitolata “Per chi suona la buatta”,ricca di aneddoti e di piacevole lettura.
Classe 1955, vero nome Antonio Esposito, nasce artisticamente negli anni '70 nell'ambito del Neapolitan Power che vede sbocciare le carriere di altri artisti diventati famosissimi quali i fratelli Eugenio ed Edoardo Bennato,Tony Esposito, Alan Sorrenti, Tullio De Piscopo, James Senese, Enzo Gragnaniello, Pino Daniele.
Inizia a collaborare al Playstudio con Franco Battiato e Antonello Venditti e a frequentare le radio libere, dove insieme a Sandro Perrone conia il termine "percussautore" perché suona e crea musica con le sue "buatte" di latta o di cartone. Cercola ha il ritmo nel sangue e in una città così porosa come Napoli e aperta alle novità il suo modo scanzonato di fare musica, da lazzaro felice, si fa strada e conquista pubblico e critica.
Quattro album in studio al suo attivo a partire dal 1990, avendo sempre al suo fianco la cantante argentina Rosarillo, sua compagna nella vita. (Tony Cercola - Et voilà - Nomade del Vesuvio- Voci scomposte:le voci degli ultimi).
Il suo genere musicale può definirsi etnico-mediterraneo.
All'incontro  interverranno Gino Magurno ed Enzo La Gatta. Conduzione e letture rispettivamente di Maurizio Vitiello e Carmen Di Marzo. Un appuntamento da non perdere!