Lo Stato Sociale e il loro romanzo: Sesso, droga e lavorare.

- di

Lo Stato Sociale e il loro romanzo: Sesso, droga e lavorare.

“Non è un romanzo autobiografico, ma abbiamo preso spunto dalle nostre vite”. Lo Stato Sociale

É stato presentato ieri alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli, il romanzo scritto dalla band musicale Lo Stato Sociale dal titolo Sesso, droga e lavorare, Il Saggiatore pag. 268, 17 euro.

Numerosi i fan intervenuti che, come d’obbligo, hanno scattato moltissimi selfie e richiesto il firmacopie del libro ai loro beniamini.

Per i pochi che non ne fossero a conoscenza il gruppo è costituito da cinque membri: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi, Alberto Guidetti, Enrico Roberto e Francesco Draicchio.

Foto di Maria Battaglia - Feltrinelli Napoli

Al loro attivo tre album dal titolo: Turisti della democrazia 2012, L’Italia peggiore 2014, Amore, lavoro e altri miti da sfatare 201, una Raccolta Primati 2018, un romanzo Il movimento è fermo Rizzoli 2016, una graphic novel Andrea Feltrinelli 2018 e quest’ultimo romanzo, presente nelle librerie dallo scorso 19 settembre.

Nel 2018 la band ha partecipato al Festival di Sanremo classificandosi al secondo posto con la canzone Una vita in vacanza, un brano gradevole, scanzonato, furbescamente orecchiabile.

L’incontro alla Feltrinelli è stato piacevolissimo. I cinque ragazzi bolognesi hanno subito ideato un live writing invitando a salire sul palco tre “volontari“ per farsi raccontare le loro esperienze in merito al sesso, alla droga, alle esperienze lavorative condendo il tutto con la lettura di alcuni capitoli del libro e cantando con i fan scatenati tre noti brani: La musica non è una cosa seria, Fare mattina e,ovviamente, La vita in vacanza.

Ma di cosa parla il libro? E chi è il protagonista? Per la verità Lo Stato Sociale non ne ha parlato diffusamente, ma noi di The Cloves Magazine siamo riusciti a raccogliere qualche informazione.

Foto di Maria Battaglia - Feltrinelli Napoli

Il libro ci offre uno spaccato della vita di Arturo Fonsi seguendolo per circa un quarto di secolo da adolescente ripetente la quarta superiore in un istituto tecnico, alle soglie dei quarant’anni con esperienze lavorative fallimentari, ammogliato e con figli. Da ragazzo è alla ricerca di un suo posto preciso nella società ed è disposto a fare qualsiasi cosa per centrare tale obiettivo compresi oltre 50 colloqui di lavoro. Ma il tempo scorre veloce con tutto il suo peso di amori, delusioni, conquiste, amarezze e ritroviamo negli ultimi capitoli un Arturo maturo che si pone l’eterna domanda: nascere, crescere e poi…?

Foto di Maria Battaglia - Feltrinelli Napoli

Sesso, droga e lavorare è un romanzo di formazione generazionale che si legge tutto di un fiato e racconta le difficoltà, gli amori, le gioie di un adolescente che diventa uomo tra mille peripezie e contraddizioni.

É un libro che ci fa riflettere sui nostri tempi così difficili, sospesi tra speranze e delusioni, ipotetiche certezze e momenti di esaltazione.

La scrittura è scorrevole, piacevole e immediata e si sente la voglia di tutti i componenti de Lo Stato Sociale di voler fare sempre cose nuove e diverse con entusiasmo, ma con un occhio disincantato nei confronti della società contemporanea.